Giovanni Battista Piazzetta

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giambattista Piazzetta

Giovanni Battista (o Giambattista) Piazzetta (1683 – 1754), pittore italiano.

Citazioni di Giambattista Piazzetta[modifica]

  • Se io avessi figlioli per genio amici della pittura non vorrei che avessero altro maestro che Giambattista Pittoni.[1]

Citazioni su Giambattista Piazzetta[modifica]

  • A ogni modo fu artefice eminente, e il Blanc volle esprimere tutta la sua ammirazione con questa frase: C'est un Caravage vénitien! Frase invero più bella che esatta, giacché il Piazzetta moveva specialmente dal Guercino, le opere del quale aveva nella sua giovinezza studiato con grande amore, insieme con il bolognese Giuseppe Crespi. La vigoria dell'ingegno e la viva fantasia del Piazzetta meglio appaiono ne' suoi disegni, nelle illustrazioni della Gerusalemme liberata, e nei mirabili studi di teste, di cui possono vedersi alcuni saggi nel Museo Civico e nell'Accademia. (Pompeo Gherardo Molmenti)
  • Se nel XVIII secolo, le scuole di Tiepolo e di Piazzetta avevano tali pregi che ora ammiriamo, pure bisogna confessare che furono questi i capi scuola della decadenza nell'arte. [...].
    Il secondo, Piazzetta, manierato alquanto e nelle mosse e nel disegno, aveva però una cognizione del chiaro oscuro così giusta che si potrebbe chiamare per questo il Correggio della scuola moderna. (Francesco Hayez)

Note[modifica]

  1. Citato in Franca Zava Boccazzi, Pittoni, Alfieri, Venezia, 1979, p. 40

Altri progetti[modifica]