Giovanni Camilla
Aspetto
Giovanni Camilla (XVI secolo), medico e filosofo italiano.
Enthosiasmo
[modifica]- La virtù è stata così nomata, come che ella sia quasi una forza nell'huomo, la qual consiste in assalir le cose difficili, sopportar le contrarie, & astenersi da quelle, che piacciono. (cap. II, p. 3)
- [...] il leone [...] tutti gli animali quadrupedi temono, come i pesci il delfino, e gli uccelli l'aquila, e tutti questi l'huomo, e l'huomo Dio. (cap. XIV, p. 71)
- Parliamo hora della Cosmografia, la quale è una imitatione di pittura di tutte le parti della terra conosciute, & con quelle ancora, che universalmente le sono aggiunte. (cap. XIX, p. 83)
- L'Astronomia di quanta bellezza sia è cosa assai ben chiara, ritrovandosi in essa l'intelligenza di tanti e diversi cieli, e quasi infinita moltitudine di stelle, che'l vederle e contemplarle insieme ci fà stupire della sapienza e potenza di Dio, autore, e fattore di tutto questo. (cap. XXII, p. 95)
Bibliografia
[modifica]- Giovanni Camilla, Enthosiasmo. De' misterii, e maravigliose cause della compositione del Mondo, Gabriel Giolito de' Ferrari, Venezia, 1564.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Giovanni Camilla
- Wikisource contiene una pagina dedicata a Giovanni Camilla