Giovanni Galloni

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Giovanni Galloni

Giovanni Galloni (1927 – 2018), giurista, politico e accademico italiano.

Dalle dichiarazioni rilasciate al programma televisivo Next, Rainews24

Citato in Massimo Solani,«Moro mi disse: Br infiltrate da Cia e Mossad», l'Unità, 6 luglio 2005.

  • Non posso dimenticare un discorso che ebbi con Moro poche settimane prima del suo rapimento. Discutevamo delle Br, delle difficoltà di trovare i loro covi, e lui mi disse: "La mia preoccupazione è questa: io ho per certo la notizia che i servizi segreti sia americani sia israeliani hanno degli infiltrati all'interno delle Br. Però non siamo stati avvertiti di questo, perché se fossimo stati avvertiti probabilmente i covi li avremmo trovati".
  • Nei 55 giorni del sequestro avemmo grandi difficoltà a metterci in contatto coi servizi americani per trovare la prigione di Moro mentre invece quando poche settimane dopo fu catturato dalle Br James Dozier le prigioni furono ritrovate nel giro di quindici giorni.
  • Questo è possibile tanto è vero che Mino Pecorelli tre giorni prima del rapimento di Moro scrisse una notizia un po' ambigua sulla sua agenzia [Op, Osservatorio Politico] dicendo che si sarebbe verificato un nuovo fatto gravissimo in cui sarebbero state implicate personalità di grande rilievo. Lo disse tre giorni prima dell'agguato di via Fani... Pecorelli aveva imbroccato la strada giusta. E io, pur senza averne le prove, faccio risalire il suo assassinio [20 marzo 1979] al fatto che lui minacciasse di rivelare da dove aveva attinto quelle notizie. E allora fu fatto fuori, probabilmente dai servizi segreti.

Altri progetti[modifica]