Giuseppe Flaiani
Aspetto
Giuseppe Flaiani (1741 – 1808), anatomista italiano.
Collezione d'osservazioni, e riflessioni di chirurgia
[modifica]- Cotesta malattia denominata Broncocele, e dal volgo distinta col nome di gozzo è quel tumore che nasce, ed a gradi si accresce nell'anterior parte del collo formato ordinariamente da un ristagno di viscidi linfatici umori nella glandola tiroidea, o nella cellulare, che la circonda. (p. 275)
- Qualunque però sia stata la cagione, che abbia prodotto il broncocele, è questa una malattia se non sempre pericolosa, però sempre incomoda, e rende il collo deforme molto più, che il bel sesso n'è più soggetto degli uomini, ed i giovani più di quelli di età avanzata. Nei paesi sulle falde delle Alpi e de' Monti della Savoia è quasi endemica, bensì non producendogli alcun molesto sintoma la conservano per tutto il tempo della loro vita. Nei climi freddi è sempre più commune di quello s'osserva nei paesi caldi, e di un'aria temperata. (p. 276)
Bibliografia
[modifica]- Giuseppe Flaiani, Collezione d'osservazioni, e riflessioni di chirurgia del cittadino Giuseppe Flajani dottore di medicina, e chirurgia, a cura di Lino Contedini, Stamperia di S. Michele a Ripa, 1802.
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Giuseppe Flaiani