Giuseppe Maria Crespi

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Giuseppe Maria Crespi, Autoritratto (1700 circa, Ermitage di San Pietroburgo)

Giuseppe Maria Crespi detto lo Spagnolo o lo Spagnoletto (1665 – 1747), pittore italiano.

Citazioni su Giuseppe Maria Crespi[modifica]

  • Fa davvero meraviglia che col magnifico rifiorire di studi sulla pittura del Seicento si sia fino ad ora trascurato un pittore dell'eccellenza del Crespi, il quale oltre tutto ha tanta importanza nella formazione della pittura veneziana del Settecento. (Matteo Marangoni)
  • Giuseppe Maria Crespi, bolognese, detto lo Spagnolo, sembra, dal modo d'abbigliarsi, si formò alla scuola specialmente del Burrini[1] ma studiò i quadri del Guercino giovane più avvolti di luce, e dei veneziani; e fu anche affrescante, come si vede a Bologna nel palazzo Pepoli. Da prima con questi contrasti d'ombre e di luci seppe costruire solide composizioni di grande rilievo; poi sulle creste delle luci il suo colore finì a sfumare fresco e iridato, tra bianco, grigio e violetto, con una invenzione improvvisa e inesausta. (Ugo Ojetti)
  • Il Crespi pure può ben a ragione pretendere di far parte di questa schiera di artisti riabilitati, non solo per le sue qualità personali ma anche per l'importanza che acquista la sua figura nella storia dell'arte quando si pensi che egli ha avuto tanta parte nella formazione di un artista della forza del Piazzetta – e per conseguenza anche del Tiepolo – e di un pittore spesso così piacevole come Pietro Longhi. (Matteo Marangoni)
  • Le pieghe e giunture delle carni sono spesso un poco tonde e flosce e, con l'oscurarsi delle parti in ombra, le luci e i brilli che modellano volti, gesti e vesti, sembrano guizzare sull'unto. Ma il Crespi è un pittore che sempre si diverte nel dipingere, e che nella pennellata di tocco ha da essere paragonato, per quanto più savio, all'indiavolato Magnasco[2] suo contemporaneo. (Ugo Ojetti)

Note[modifica]

  1. Giovanni Antonio Burrini (1656 – 1727), pittore italiano.
  2. Alessandro Magnasco, detto il Lissandrino (1667 – 1749), pittore italiano.

Altri progetti[modifica]