Grazia Attili

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Grazia Attili (1945 – vivente) psicologa e docente universitaria italiana.

L'attrazione sessuale? È vero è una questione di chimica

Intervista di Alessandra Volpe, repubblica.it, 17 novembre 2022.

  • La dopamina, la produciamo normalmente ogni volta che abbiamo una situazione piacevole come un bel pranzo o una gita. Però quando vediamo la persona che ci attrae questa produzione aumenta in maniera vertiginosa e siamo sempre più attratti dal partner.
  • Il criterio di scelta [del partner sessuale] è determinato/influenzato da un bisogno di immortalità: lasciare le nostre caratteristiche nei figli e nei figli dei nostri figli. Siamo animali, e come tutti gli altri animali, così come le piante, cerchiamo una nostra replicazione genica.
  • Cerchiamo il partner sempre di più perché diventa uno stimolo che produce dopamina, esattamente come accade nei cocainomani nelle tossicodipendenze: si cerca quello stimolo sempre di più, perché si ha sempre più bisogno di questo neurotrasmettitore, di questa eccitazione.
  • Le donne producono molta più ossitocina degli uomini. E la producono non solo attraverso il contatto, ma anche attraverso il ricordo; è sufficiente un abbraccio di pochi secondi, perché nelle donne si produca ossitocina e inizi una tendenza a fidarsi del partner. E invece gli uomini producono ossitocina solo col contatto. Le donne rimangono legate molto di più di quanto non accade negli uomini.