Guanaco

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Guanaco della Patagonia

Citazioni sul guanaco.

Giacomo Bove[modifica]

  • Con un sistema di spionaggio così ben organizzato, avvicinare un branco di guanachi è molto difficile. Gli indios Tehuelche li cacciano accerchiandoli da lati diversi, aizzando loro contro cani ammaestrati a quello scopo, spaventandoli con fuochi e grida; a poco a poco l'ampio cerchio primitivo va chiudendosi e i poveri animali, incalzati da ogni parte, si urtano, cadono, si stringono l'uno all'altro come se ognuno cercasse aiuto nell'altro, ed è a quel punto che le bolas fanno il proprio lavoro abbattendo decine di individui. Ai cacciatori giovani e inesperti tocca il compito di dare il golpe de misericordia ai caduti mentre i vecchi mettono mano ad altre bolas, muovendo sempre più verso il centro.
  • Era la prima volta che vedevo il guanaco e potei constatare il suo stadio eminentemente selvaggio. In due o tre occasioni valli e piccole alture per lo spazio di alcuni chilometri quadrati ne furono letteralmente ricoperti; visti da lontano sembravano un esercito in attesa di un attacco. Ed era la verità.
  • Mano a mano che avanzavamo le staffette correvano da un avamposto all'altro, e se noi procedevamo verso di loro gli avamposti ripiegavano e rientravano nel corpo principale. L'allarme si diffondeva: si udiva una specie di sbuffo e subito un'immensa nube di polvere segnalava la più precipitosa delle ritirate. Si accampavano altrove, gli avamposti spiccavano dalle fila e le sentinelle tornavano in postazione.

Altri progetti[modifica]