Guido Viale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Guido Viale (1943 – vivente), economista italiano.

Citazioni di Guido Viale[modifica]

  • L'università funziona come strumento di manipolazione ideologica e politica teso ad instillare negli studenti uno spirito di subordinazione rispetto al potere (qualsiasi esso sia) ed a cancellare, nella struttura psichica e mentale di ciascuno di essi, la dimensione collettiva delle esigenze personali e la capacità di avere dei rapporti con il prossimo che non siano puramente di carattere competitivo. (da Contro l'università, p. 429; citato in Ginsborg 1989, p. 408)
  • I modelli di autogestione tendono a rinchiudere gli interessi dei partecipanti entro confini definiti dalla competizione con gli altri soggetti. (da Prove di un mondo diverso)
  • Con l'idea di progresso si dissolve anche l'idea di soggetto storico che dovrebbe farsene promotore: il proletariato, la classe operaia, la borghesia "illuminata", il ceto medo "riflessivo", l'intelighenzia, o la melassa della "moltitudine". Da tempo la storia procede senza un soggetto che la guidi, e probabilmente non l'ha mai avuto. (da Prove di un mondo diverso)

Bibliografia[modifica]

  • Guido Viale, Contro l'università, in L. Baranelli e M. G. Cherchi (a cura di), Quaderni Piacentini. Antologia, 1962-68, Milano, 1977. Anche in Il Sessantotto, NdA Press, Rimini 2008, ISBN 9788889035207

Altri progetti[modifica]