Vai al contenuto

Guy Bedouelle

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Guy Bedouelle (1940 – 2012), domenicano, teologo e storico francese.

La storia della Chiesa

[modifica]
  • Circa la personalità di Paolo VI, si conviene facilmente nel riconoscere la sua straordinaria intelligenza e la fine cultura letteraria ed artistica.
  • I più grandi umanisti, cioè quei "professori di umanità" (gli studia humanitatis) la cui vocazione fu essenzialmente pedagogica, sono stati coscienti del pericolo e della sfida costituita dalla rinnovata tentazione del paganesimo per gli spiriti cristiani.
  • La sfida contro il paganesimo sarà realmente vinta quando si vedrà, alla fine del secolo, un San Francesco di Sales, ottenere con la dolcezza una Chiesa meno gloriosa e trionfante di quanto non lo fosse nel Rinascimento, ma in cui si riconosce finalmente quello che è stato a giusto titolo chiamato "l'umanesimo devoto".
  • Tutta l'organizzazione della Chiesa d'Inghilterra è costruita su un sistema di rappresentanza diretta o indiretta a partire da una base che è la parrocchia. Negli organismi nazionali, come il sinodo generale dal 1970, i laici partecipano attivamente nel prendere decisioni e sono, in tutti i casi, consultati.
    La Chiesa d'inghilterra esalta la libertà personale. Sembra temere molto più coloro che perseguitano gli eretici che gli eretici stessi, e della sua contraddittoria diversità essa tende a vantarsi piuttosto che provare imbarazzo. Sovente si è sottolineato l'opposizione stridente tra il bipartitismo politico, pressoché istituzionale in Gran Bretagna, e la moltiplicazione delle tendenze religiose a lato della Chiesa costituita, ma anche al suo interno. Tutto avviene come se gli individualismi si siano rifugiati nella religione, quasi a sottolineare il fatto che non abbiano trovato posto nella politica. (p. 219)

Bibliografia

[modifica]
  • Guy Bedouelle, La storia della Chiesa, traduzione di Graziano Borgonovo e Claudio Premoli, Editoriale Jaca Book, Milano, 1993. ISBN 88-16-40332-2

Altri progetti

[modifica]