Chiesa anglicana

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Logo of the Church of England.svg

Citazioni sulla Chiesa anglicana.

  • Il clero anglicano è alleato della corona e va predicando di tempo in tempo la dottrina dell'obbedienza passiva, quella del diritto divino (che il re stesso d'Inghilterra non pretende), come il clero fece nel regno degli Stuardi, e la sua adulazione verso il re e il ministero va talvolta all'estremo. (Giuseppe Pecchio)
  • La Chiesa anglicana ha svolto un ruolo determinante nel dialogo interconfessionale e nella promozione dell'ecumenismo sia attraverso le relazioni con le molteplici branche del protestantesimo mondiale, sia partecipando ai tentativi di avvicinamento tra le chiese, sia indirizzando la propria riflessione sul concetto di Chiesa universale e sull'esigenza di concorrere alla realizzazione dell'unità. (Nicola Raponi)
  • La Chiesa Cattolica è per i santi e per i peccatori, per le persone rispettabili è sufficiente la Chiesa Anglicana. (Oscar Wilde)
  • Tutta l'organizzazione della Chiesa d'Inghilterra è costruita su un sistema di rappresentanza diretta o indiretta a partire da una base che è la parrocchia. Negli organismi nazionali, come il sinodo generale dal 1970, i laici partecipano attivamente nel prendere decisioni e sono, in tutti i casi, consultati.
    La Chiesa d'inghilterra esalta la libertà personale. Sembra temere molto più coloro che perseguitano gli eretici che gli eretici stessi, e della sua contraddittoria diversità essa tende a vantarsi piuttosto che provare imbarazzo. Sovente si è sottolineato l'opposizione stridente tra il bipartitismo politico, pressoché istituzionale in Gran Bretagna, e la moltiplicazione delle tendenze religiose a lato della Chiesa costituita, ma anche al suo interno. Tutto avviene come se gli individualismi si siano rifugiati nella religione, quasi a sottolineare il fatto che non abbiano trovato posto nella politica. (Guy Bedouelle)

Altri progetti[modifica]