Hangar
Aspetto
Citazioni sull'hangar o aviorimessa.
- Il nostro hangar è un'intelaiatura di travi inguainate nel ferro. L'impiantito è di cemento, senza un pilastro o un ostacolo per tutta l'ampiezza della parte centrale. Già questo spazio è consolante per chi vive ogni giorno in stanze piccole e basse. Troppo consolante, forse. Un aviere tutto solo lì dentro si sente minuscolo e apprensivo.
- L'hangar è grande come la maggior parte delle cattedrali e riecheggia come tutte le cattedrali messe assieme. Nella sua zona centrale abbiamo parcheggiato quattordici aeroplani.
- L'hangar mi piace molto quando c'è un temporale. Le sue dimensioni e l'oscurità cospirano a renderlo minaccioso, sinistro. Le lastre delle porte chiuse tremano nelle loro guide e sbattono rimbombando contro le rotaie di ferro. Attraverso le fessure delle porte, e le centinaia di altre fessure, folate di vento si precipitano urlando tutti gli acuti della scala e sollevando sull'impiantito polverose danze infernali. Strida, boati; e dopo le raffiche la pioggia è come il fuoco di fucileria di tutto un esercito.