Hans Rosling
Aspetto
Hans Rosling (1948 – 2017), medico e statistico svedese.
Factfulness
[modifica]Amo il circo. Amo guardare il giocoliere che lancia in aria le motoseghe urlanti, o il funambolo che esegue dieci salti mortali di fila. Amo la suspense, lo stupore e la gioia che provo quando assisto all'apparentemente impossibile.
Da bambino, il mio sogno era diventare un artista circense. Quello dei miei genitori, tuttavia, era che ricevessi la buona istruzione di cui loro non avevano mai beneficiato. Così ho studiato medicina.
Citazioni
[modifica]- [...] essere umili significa essere consapevoli di quanto gli istinti possano ostacolare la corretta interpretazione dei fatti. Significa essere realistici riguardo alla portata delle proprie conoscenze e pronti a dire: «Non lo so». Significa anche essere disposti a cambiare opinione quando si scoprono fatti nuovi. È molto rilassante essere umili, perché si può smettere di sentirsi costretti ad avere un'idea su ogni cosa e a difenderla a tutti i costi. (cap. 11, p. 272)
- Essere curiosi vuol dire essere aperti alle nuove informazioni e cercarle attivamente. Vuole dire accettare fatti che non sono conformi alla propria visione del mondo e provare a coglierne le implicazioni. Vuol dire lasciare che gli errori generino curiosità anziché imbarazzo. «Come cavolo ho potuto prendere un simile abbaglio? Cosa posso imparare da questo errore? Quelle persone non sono stupide, dunque perché adottano quella soluzione?» Essere curiosi è emozionante, perché consente di scoprire sempre cose interessanti. (cap. 11, p. 272)
Bibliografia
[modifica]- Hans Rosling, Factfulness, traduzione di Roberta Zuppet, Rizzoli, Milano, 2018. ISBN 978-88-17-09963-9
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Hans Rosling
- Commons contiene immagini o altri file su Hans Rosling