Harri Rovanperä

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Harri Rovanperä nel 2005

Harri Rovanperä (1966 – vivente), pilota di rally finlandese.

«Mio figlio Kalle? Ha qualcosa di Loeb e Verstappen!»

Intervista di Giacomo Rauli, motorsport.com, 25 dicembre 2016.

  • [Come ti è venuta in mente l'idea di mettere tuo figlio al volante di una vettura da rally ad appena 7 anni?] In realtà è stata un'idea di Kalle! Aveva già provato con i kart in precedenza, ma l'ultima gara non andò bene. Il kart aveva problemi e allora lo abbiamo venduto. Allora mi ha detto: "voglio una vettura seria!", una vettura da rally. Ho iniziato a pensarci e poi mi sono chiesto "perché no?". Allora ci abbiamo provato. Siamo passati in poco tempo da girare sulla neve agli sterrati. Ma all'inizio abbiamo solo cercato di fargli prendere confidenza con la macchina e la neve. Mai gli abbiamo chiesto di spingere. È venuto tutto naturale.
  • [A chi somiglia dei piloti della tua generazione?] È ovvio che sarebbe facile dire Sébastien Loeb. Ma certo siamo ancora lontanissimi da poterli comparare. Certo però che in Kalle vedo cose che aveva Séb, c'è qualcosa di simile e questo è davvero impressionante. Considerando anche la crescita che ha avuto negli ultimi due anni.
  • [Molti addetti ai lavori hanno iniziato a comparare la dinastia Rovanperä alla dinastia Verstappen. È una comparazione che ci può stare a tuo avviso?] Non saprei, perché secondo me i percorsi sono differenti. Però mi piacerebbe vedere Kalle percorrere le orme di Max Verstappen. C'è qualcosa di simile nei loro percorsi.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]