Himalaya

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Himalaya, foto satellitare

Citazioni sull'Himalaya, sistema montuoso dell'Asia meridionale.

  • Ho avuto la fortuna di sopravvivere a oltre cinquanta spedizioni sull'Himalaya. E nel farlo, la mia visione sui processi di cambiamento che hanno investito l'alpinismo d'alta quota è diventata sempre più nitida. (Reinhold Messner)
  • Nel corso della spedizione nel Nanga Parbat cedetti alla magia dell'Himalaia. La bellezza mozzafiato di queste gigantesche montagne, l'immensità di terre che dominano dall'alto, la singolarità della popolazione dell'India: tutto ciò creò come un incantesimo nella mia mente. (Heinrich Harrer)
  • Ormai, sull'Himalaya ci può andare chiunque. Pareti già tracciate, elicotteri, sherpa tuttofare, insomma autostrade per la vetta. Ci si mette in coda, si sale e si mandano fotografie sul web. È un grande business del nostro tempo. Peraltro, negli ultimi tempi, con grande spreco di ossigeno. Che senso ha andare sull'Everest come in una gita domenicale? Per raccontarla agli amici? Tutto ruota intorno agli affari: chi paga di più per un letto nel lodge, per un volo in elicottero o per il trasporto di un carico vince il biglietto per l'ascensore. I souvenir sono spacciati per "antichità" e la "pizza Yeti" per specialità locale. (Reinhold Messner)

Altri progetti[modifica]