Hugo Gaudig

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Friedrich Eduard Hugo Gaudig (1860 – 1923), pedagogista tedesco.

Citazioni su Hugo Gaudig[modifica]

  • Gaudig cerca il fine concreto nell'«idealità del proprio io». Ma anche con ciò non è ancora dato un contenuto. Di ciò ha coscienza Gaudig. Nella rivista Pädagogische Psychologie egli cerca di fissare questo contenuto. Ma ciò ch'egli quivi descrive è soltanto l'«uomo perfetto», non la «specifica» e sempre «imperfetta» personalità. Tuttavia, quando si pone come fine l'educazione alla personalità, che molto esattamente è designata come «idealità dell' io», dev'esser ben chiaro che questo «io ideale», concepito come l'uomo perfetto sotto ogni riguardo, non può essere un fine universale. (Georg Kerschensteiner)
  • Gaudig ha combattuto l'esigenza di una sistematica educazione manuale degli alunni della scuola popolare proprio col singolare motivo che il maggior numero delle future professioni dei nostri fanciulli del popolo non abbisognano di uno svolgimento sistematico delle abilità manuali, e che le professioni che trarrebbero vantaggio da una tale sistematica cura possono trarsi d'impaccio anche senza una così vastavpreparazione scolastica. (Georg Kerschensteiner)
  • [Gaudig] Egli non ha affatto veduto il valore formativo assolutamente preponderante del lavoro manuale tecnico-costruttivo allo scopo di preparare all'autoesame e alla oggettività. (Georg Kerschensteiner)

Altri progetti[modifica]