Vai al contenuto

Ian Carr

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Ian Carr (1933 – 2009), trombettista e compositore britannico.

Keith Jarrett: l'uomo, la musica

[modifica]

Keith Jarrett è nato a Allentown, in Pennsylvania, l'8 maggio 1943, giornata di festa nazionale negli Stati Uniti: è infatti il VE Day [Victory Day], la celebrazione della fine della guerra con la Germania. Difficilmente Jarrett avrebbe potuto scegliere un momento più favorevole per il proprio ingresso nel mondo: nasce infatti sotto il segno del Toro, con tutti i maggiori pianeti nell'Ariete. È il primogenito di cinque figli nati da Daniel e Irma Jarrett, che si erano sposati durante la guerra, immediatamente prima che Daniel venisse mandato oltreoceano.

Citazioni

[modifica]
  • Keith Jarrett, sebbene avesse soltanto vent'anni, possedeva in nuce tutti quegli elementi che costituiscono il fascino ineffabile della sua personalità musicale. (pp. 35-36)
  • Il concerto per pianoforte di Harrison è in quattro movimenti, ed è degno di nota per le sue sonorità insolite e per la ricchezza ritmica che è probabilmente senza confronti nella musica classica. [...] Questo concerto costituisce indubbiamente un lavoro originale e brillante. Tutto in esso è testimonianza del fatto che venne scritto con Jarrett in testa: le sonorità, i ritmi serenamente reinterati dal primo movimento oppure quelli feroci del secondo, la tenerezza del terzo e le delicate sonorità ritmiche del quarto movimento. (p. 227)
  • Un musicista eclettico è paragonabile a una persona che è solo circonferenza e non ha alcun centro, a un magazzino di musica altrui. Jarrett possiede sin dall'inizio della sua carriera, un centro troppo forte, un'identità troppo potente per giustificare l'uso del termine eclettico. (pp. 43-44)

Bibliografia

[modifica]
  • Ian Carr, Keith Jarrett: l'uomo, la musica (Keith Jarrett, The Man and His Music), traduzione di Franco Masotti, Arcana Editrice, Milano 1992.

Altri progetti

[modifica]