Ignatij Brjančaninov

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Sant'Ignatij Brjančaninov al secolo Dimitrij Aleksandrovič Brjančaninov (1807 – 1867), vescovo ortodosso, teologo e santo della Chiesa ortodossa russa.

Citazioni di Ignatij Brjančaninov[modifica]

  • Guarda la maestosa scala spirituale delle Beatitudini evangeliche, vedi ogni gradino. È bello trovarsi nella parte alta di questa scala ma, in verità, è beato anche colui che si trova al primo gradino.
    La grazia divina ci conduce su di essi; guida l'uomo sul gradino seguente non quando egli se ne considera degno, ma quando lei lo reputa degno.
    Degni di salire sono gli umili.
    Non procurarti le beatitudini da solo; una superba e stolta presunzione può creare, per l'uomo, una beatitudine tale che, durante tutta la vita, lo ingannerà, lo lusingherà e lo priverà del vero bene sulla terra e nel cielo.
    Cerca la povertà spirituale. La ricerca di questa beatitudine è lecita e lodevole. Essa è il fondamento e la sorgente di tutte le altre beatitudini.[1]

Note[modifica]

  1. Da Esperienze ascetiche, in Piena raccolta del santo vescovo Ignatij Brjančaninov [Polnoe sobranie tvorenij svjatitelja Ignatija Brjančaninova] , 6 voll, sotto la redazione di A. N. Strižev, Mosca, 2001-2004, vol. I, pp. 483-486. In Sulle tracce della filocalia. Pagine sulla preghiera esicasta, a cura di Richard Čemus SJ, Paoline, Milano, 2006, p. 298. ISBN 9788831531146

Altri progetti[modifica]