Il legame

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Il legame

Immagine Tarantula.jpg.
Titolo originale

Il legame

Lingua originale italiano
Paese Italia
Anno 2020
Genere orrore, thriller
Regia Domenico de Feudis
Soggetto Domenico de Feudis, Daniele Cosci
Sceneggiatura Domenico de Feudis, Davide Orsini, Daniele Cosci
Interpreti e personaggi

Il legame, film del 2020 con Riccardo Scamarcio, regia di Domenico de Feudis.

Incipit[modifica]

[Donna che urla mentre intorno a lei delle persone cercano di fare un esorcismo] La fascinazione è una condizione psichica di impedimento e di inibizione e al tempo stesso un senso di dominazione, un essere agito da una forza altrettanto potente quanto occulta, che lascia senza margine l'autonomia della persona la sua capacità di decisione e di scelta. Ernesto de Martino - Sud e Magia
La fascinazione, comunemente definita malocchio, è possibile tramite rituali magici occulti che stabiliscono IL LEGAME di sangue tra vittima ed esecutore.
Queste pratiche sono da sempre radicate nel Sud dell'Italia. (Testo in sovrimpressione)

Frasi[modifica]

  • [Prima di mangiare i commensali chinano la testa e si stringono le mani al loro vicino di tavola] Metti il sigillo alla vita mia, tuo sangue prezioso. Metti il sigillo alla salvezza mia, tuo sangue prezioso. Metti il sigillo alla famiglia mia, sangue prezioso. Metti il sigillo ai cari miei, sangue prezioso. Il sangue prezioso che ci preserva dal male. Proteggimi. (Tutti i commensali)
  • All'inizio non riuscivo a capire. Non era una semplice fascinazione. Ada era stata toccata da qualcosa di potente, di malvagio. (Teresa)
  • Due occhi ti hanno fissato nei miei, ti vogliono aiutare. Io ti attacco al sangue fascinato per vedere dove si è celato. È sangue della tua natura, fino alla sepoltura. (Sabrina)

Altri progetti[modifica]