Vai al contenuto

Ilan Shor

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Shor nel 2016

Ilan Shor (1987 – vivente), politico moldavo.

Citazioni di Ilan Shor

[modifica]
  • Sapevamo che le autorità avrebbero cercato di distruggerci, distruggendo la nostra identità, le nostre tradizioni, la nostra storia. Facendo finta che non esista il Giorno della Vittoria. Invece, c'è una Giornata dell'Europa. E poi, ovviamente, il festival LGBT. [...] Il popolo moldavo è pacifico e tollerante, ma c'è un limite a tutto. Ci appelliamo alle autorità. Trovate il coraggio di rispettare le nostre tradizioni. Rispettate le famiglie che vi hanno cresciuto. Che solo Sandu non viveva con i padri 1 e 2.[1]

Intervista di Andrea Nicastro, corriere.it, 17 luglio 2023.

  • Se fossi colpevole me ne starei tranquillo in qualche paradiso a godermi la vita, come fa chi ha rubato e vuole farsi dimenticare. Invece io combatto per la mia reputazione. Credo che qui, in Israele, capiscano l'assurdità di quanto sta accadendo. Tutto dipende dalla mia attività politica e questa storia del colpo da un miliardo è il tentativo della presidente moldava Maia Sandu di nascondere i suoi legami con il precedente governo e i "compromessi" che ha dovuto fare per ottenere la poltrona.
  • Non c'è stato alcun golpe, solo proteste di comuni cittadini insoddisfatti della politica di Maia Sandu. L'accusa fa parte della campagna di disinformazione del governo per screditare il mio partito.
  • Il mio partito chiede sussidi perché i cittadini possano pagare le bollette energetiche, chiede di aumentare le pensioni sopra i 160 euro al mese… Questo minaccia la sovranità moldava? Allora bisogna chiudere i partiti di opposizione in tutto il mondo
  • La Russia non ci sostiene, altrimenti ora sarei a Mosca e non in Israele. Però è vero che i miei figli e mia moglie vivono a Mosca. Per lavoro mia moglie Jasmin ha bisogno di trascorrere molto tempo lì. Ma non ho legami con la leadership russa, non conosco Putin. L'unico con cui ho avuto relazioni è stato il presidente della Commissione Affari Esteri della Duma, Leonid Slutsky. È grazie a lui se ho ottenuto che i contadini moldavi potessero accedere al mercato russo.
  • Credo nella neutralità moldava e nel non interventismo. La Moldavia è un piccolo Paese agricolo, non avrebbe le risorse per un esercito, noi dobbiamo avere buone relazioni con tutti i vicini. Anche con la Russia? Sì. Quello che sta succedendo in Ucraina dice che ho ragione.

Citazioni su Ilan Shor

[modifica]
  • Una persona condannata per frode nel settore bancario, che si nasconde in Israele e che è il principale rappresentante dei tentativi russi di destabilizzare il Paese. (Maia Sandu)

Note

[modifica]

Altri progetti

[modifica]