Incidente stradale

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
(Reindirizzamento da Incidenti automobilistici)
Jump to navigation Jump to search
Illustrazione di un incidente automobilistico

Citazioni sugli incidenti stradali.

  • Alcune persone sedevano come istupidite sull'erba, accudite da un paio di infermieri barbuti. Due di esse erano insanguinate. Altro sangue si vedeva su un finestrino sfondato. Altro ancora sgorgava attraverso la neve appena caduta. Gocce di sangue macchiavano una borsetta color beige. Lo spettacolo di feriti, infermieri, acciaio fumante, tutto immerso in una luce violenta e arcana, aveva l'eloquenza di una composizione formale. Lo superammo in silenzio, con una sensazione di reverenza curiosa, persino sollevati dalla vista delle auto accatastate e della gente caduta. (Don DeLillo)
  • La macchina più osservata non si schianta mai. (I Simpson, undicesima stagione)
  • Credevo che la polizia dovesse prevenire gli incidenti, non causarli! (Kirby)
  • Non avevo mai avuto un incidente automobilistico. Doveva essere così che si sentiva tutta quella gente prima che la archiviassi come statistica nei miei rapporti. (Fight Club)
  • Quarantamila persone muoiono in incidenti stradali ogni anno. A Detroit non devono più fare automobili? Devono chiudere? Certo che no. (Fast Food Nation)
  • Questi incidenti d'auto io li vedo come parte di una lunga tradizione di ottimismo americano. Sono eventi positivi, pieni del vecchio spirito pragmatico. [...] Il film si stacca dalle passioni umane complesse per mostrarci qualcosa di elementare, qualcosa di fiero, stentoreo, pieno di orgoglio. È un appagamento conservatore, un'aspirazione all'innocenza. [...] Gli dico che non possono pensare a un incidente d'auto cinematografico in termini di atto di violenza. È una celebrazione. Una riaffermazione di valori e credenze tradizionali. Io li collego con festività come il Giorno del Ringraziamento e il Quattro di Luglio. Non ci piangiamo i morti, né ci rallegriamo di miracoli. Si tratta di occasioni dedicate all'ottimismo secolare, all'autocelebrazione. Miglioreremo, prospereremo, ci perfezioneremo. Guarda un qualsiasi incidente d'auto di un film americano. È un momento di alta gaiezza, come il volo dei vecchi piloti acrobatici, il moto alato. Coloro che li mettono in scena sono capaci di cogliere un'allegria, un godimento spensierato che gli incidenti dei film stranieri non sapranno mai raggiungere. (Don DeLillo)
  • Un'intera famiglia persa in incidenti d'auto. Vien voglia di comprarsi una bicicletta. (Al di là dei sogni)
  • Un mio amico una volta ha avuto un incidente d’auto. Gli ho chiesto se era guarito e lui: “Mah… il mio medico dice di sì. È il mio avvocato che dice di no!” (Dylan Dog)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]