Vai al contenuto

Incipit

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
L'incipit della Divina Commedia di Dante nel Folio 2r Codex Altonensis

Quello che segue è un elenco ordinato per autore di incipit di opere letterarie inseriti nelle voci degli autori e dei libri (qui un elenco delle voci che rimandano a questa, fra cui quelle con una sezione di incipit).


Indice degli incipit
Autori: A · B · C · D · E · F · G · H · I · J · K · L · M · N · O · P · Q · R · S · T · U · V · W · X · Y · ZOpereElenco completo

Citazioni sugli Incipit

[modifica]
  • Cominciare una storia dalla nascita del protagonista è l'attacco più logico e immediato. E anche il più semplice. (Auguste Le Breton)
  • Già dissi; il nocco della difficoltà è il principio: che altro brama Arlecchino, quando vuol porre assieme una lèttera? Così, fatta una volta la prima, si va, ch'è un piacere, fino all'ùltima maglia; quel perioduccio, in cui abbiamo potuto, senza guastarla, accalappiare un'idea, ne invoglia a ripètere il gioco; le pàgine chìaman le pagine; la stessa oltrepassata fatica, perché non vada perduta, spìngene a nuova; e, a poco a poco, prendiamo la piega del fare; ancora un colpetto, eccoci artisti a màchina. (Carlo Dossi)
  • Quanti bei libri sono lasciati nel dimenticatoio per colpa dell'inefficacia del loro attacco! (Edgar Allan Poe)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]