Vai al contenuto

Isole Falkland

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Immagine satellitare delle isole Falkland (2011)

Citazioni sulle isole Falkland o Malvine.

  • [Nel 2023] Crediamo che riguardo alla questione delle Isole Malvinas, innanzittutto, una guerra non può essere la soluzione. Non crediamo in questo. Secondo, crediamo che potremmo orientarci verso una soluzione come quella che cercò l'Inghilterra in Cina nel caso di Hong Kong. Ma si dovrebbe anche tener conto della decisione delle persone che vivono sulle isole. In altre parole, dovrebbe essere qualcosa che emerge da un negoziato attraverso canali diplomatici. Non può includere soluzioni violente e non può violare i diritti e le decisioni degli individui. In altre parole, sarebbe una soluzione fondata sul consenso che ovviamente richiederà tempo. (Javier Milei)
  • [Nel 2023, sulla rivendicazione da parte argentina] Le Isole Falkland sono da quattro secoli un possedimento inglese e non sono mai state argentine né spagnole. Dunque quello di Milei sembra un pericoloso nazionalismo, di un genere che riemerge periodicamente dalla Casa Rosada quando un governo cerca su distrarre un popolo straziato dall'inflazione e dal vuoto fragore della propaganda. (Paolo Guzzanti)
  • [Nel 1982, sul perché reclama le Falkland] Esiste il sentimento. Non è l'oro, non è il petrolio, non la posizione strategica, solo il sentimento della nazione argentina dal 1833. (Leopoldo Galtieri)
  • – Oh, scusa per le Falkland, dear friend.
    – Be', no es nada, lo sapevam che eran vostre. (I Simpson)
  • [Nel 2023] Sono argentine nella logica che determina il modo con cui si definisce la sovranità, sono dentro la nostra zona territoriale. Ma la soluzione non può essere bellica, deve essere una soluzione diplomatica che coinvolge l'Argentina, l'Inghilterra e gli abitanti dell'isola. (Javier Milei)
  • [Nel 1982, sugli abitanti delle Falkland] Sono tutti britannici perché gli inglesi non hanno mai permesso agli argentini di acquistare un pezzo di terra lì, aprire un'attività, fare uno scambio, in breve, stabilire la propria presenza. Se vado a Roma e ho i soldi per comprare un appartamento, un'azienda, cioè stabilirmi, le autorità italiane me lo permettono. Gli inglesi, d'altra parte, hanno mantenuto queste isole come una fattoria personale e non hanno permesso a nessun argentino di stabilirsi lì. (Leopoldo Galtieri)

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]