Guerra delle Falkland

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Affondamento dell'ARA General Belgrano

Citazioni sulla guerra delle Falkland.

Citazioni[modifica]

  • Se si va avanti di questo passo, la guerra delle Falkland (o Malvine) finirà quando l'ultimo aereo argentino sarà abbattuto col suo carico di bombe sull'ultima nave inglese. E dire che questa lotta di leoni si svolge per un'isola di Pecore. (Indro Montanelli)

Leopoldo Galtieri[modifica]

  • Ad essere sincero, quando ho deciso di recuperare le Malvine non mi aspettavo di provocare un fatto di importanza globale. Ora vedo che è successo e sono preoccupato.
  • Guarda, senza dubbio questo conflitto avrà anche conseguenze interne. Si direbbe che a causa delle Malvine, l'Argentina è maturata improvvisamente. Molte cose cambieranno quando gli uomini che sono ora in guerra tornano a casa, perché saranno particolarmente più disposti di altri, per una vita politica che includa il dissenso. Quanto a me ... sono stato nominato presidente fino alla fine di marzo 1984. Se rimango fino a quella data, non lo so.
  • La nostra bandiera continuerà a sventolare. Rispetto la Gran Bretagna e il popolo britannico, ma essi devono capire che la storia va avanti, che i secoli sono passati e che il mondo è cambiato. Non possiamo portare indietro le lancette dell'orologio della storia.
  • Le dirò che se una reazione britannica sembrava possibile, non l'avremmo mai vista come una probabilità. Personalmente, ho giudicato una risposta britannica e del tutto improbabile a malapena possibile. Comunque, non mi sarei mai aspettato una risposta così sproporzionata. Nessuno la stava aspettando. Perché un paese situato nel cuore dell'Europa dovrebbe essere così colpito dalle isole così lontane nell'Oceano Atlantico da non essere utili per nessun interesse nazionale? Sembra qualcosa di insignificante.
  • Le Malvine non sono un mio obiettivo personale, né un obiettivo di questo governo o di questo regime. Sono un obiettivo nazionale in cui tutti gli argentini sono d'accordo. Quindi, qualunque cosa accada militarmente, qualunque sia il regime che governa il paese in futuro, assicurati che gli argentini continueranno a combattere per le Malvine. Non cederanno mai.
  • Per 149 anni, gli argentini hanno denunciato l'aggressione commessa dagli inglesi nel 1833, quando le Malvine sono state derubate da noi e sono passati 17 anni che abbiamo cercato di recuperarli attraverso canali diplomatici o attraverso le Nazioni Unite. Se il 2 aprile non li avessimo recuperati militarmente, lo stesso sarebbe accaduto in aprile, maggio o giugno del prossimo anno o in uno dei prossimi anni. La colonizzazione britannica non potrebbe continuare.
  • Se sarà necessario, accetteremo l'aiuto di chiunque ce lo offra, anche l'Urss.

Margaret Thatcher[modifica]

  • Ci rallegriamo per la notizia e ci congratuliamo con le nostre forze ed i marines. [...] Rallegratevi! [annunciando la liberazione della Georgia del Sud durante la guerra delle Falkland, 25 aprile 1982]
  • La nostra vita è stata protetta da un corpo militare che era più robusto degli stivali di un schiavo. [annunciando la liberazione della Georgia del Sud durante la guerra delle Falkland, 25 aprile 1982]
  • Sapevamo quello che dovevamo fare, siamo andati e lo abbiamo fatto. La Gran Bretagna è di nuovo grande!

Altri progetti[modifica]