Vai al contenuto

Ivan Krastev

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Ivan Krastev

Ivan Kracev (1965 – vivente), politologo bulgaro.

Citazioni di Ivan Krastev[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

Da «Putin politico messianico È ossessionato dal video dell'uccisione di Gheddafi»

Intervista di Federico Fubini sull'invasione russa dell'Ucraina del 2022, Corriere.it, 21 marzo 2022

  • C’è un’incoerenza fra quel che pensiamo e quel che facciamo noi europei. Cerchiamo sempre di normalizzare ciò di cui ci occupiamo. Ora abbiamo questo oltraggio morale, crediamo che Putin abbia perso il senso della realtà, ma siamo convinti che la nostra realtà sia quella vera e quella di Putin sia marginale, deformata. E così lasciamo sempre alla storia il compito di sconfiggere i nostri nemici, non ce lo assumiamo mai noi.
  • È noto che Putin ha passato ore a guardare e riguardare gli ultimi minuti di vita di Gheddafi. Quel video in cui veniva preso e messo a morte. Ci dice qualcosa del suo umore apocalittico. È chiaro che si identifica con Gheddafi.
  • Putin ha creato un sistema così basato su se stesso che non riesce a immaginare una Russia dopo di lui. Sente che deve fare tutto finché è ancora al potere, finché è ancora vivo e lucido. Di qui la scelta del momento e l’intensità della guerra [in Ucraina]. [...] Per questo l'appeasement non è possibile, perché Putin è un politico messianico. Non era così, ma ora sì. Non riesce a fermarsi, perché lui non ragiona in termini di materie prime o di regimi politici. Pensa in termini di missione storica.

Altri progetti[modifica]