Jürgen Sparwasser
Aspetto
Jürgen Sparwasser (1948 – vivente), allenatore di calcio ed ex calciatore tedesco orientale, dal 1990 tedesco.
Citato in Filippo De Fazio, sportmemory.it, 5 aprile 2024.
- [Sul gol che decretò la vittoria della Germania Est contro la Germania Ovest al Campionato mondiale di calcio 1974] Fu un gol bellissimo, il mio. Non lo avessi segnato io ma uno come Pelè o Messi, oggi sarebbe immortalato su qualche francobollo o ci avrebbero dedicato un film. [...] Lo ricordo fotogramma per fotogramma, come fossi lì proprio adesso [...]. Lo schiocco della palla che schiaffeggia la rete è la conferma sonora che tutte le scelte che ho fatto, erano giuste. Ed ora vai a raccoglierla in fondo al sacco, Sepp, mentre io faccio le capriole sul prato, felice come mai più nella mia vita.
- Il mio gol e la vittoria contro la Germania Ovest noi giocatori la festeggiammo come se avessimo vinto i mondiali. Chi avrebbe potuto immaginare che quel gol sarebbe stato l'inizio della mia fine? Da allora, ovunque andassi con il mio Magdeburgo, fosse a Dresda, a Lipsia, a Jena, già durante l'ingresso in campo venivo vigliaccamente fischiato. Era pazzesco: cosa speravano quel giorno, che perdessimo per sei a zero con la Germania Ovest? Per anni le immagini del mio gol sono state usate come provocazione contro l'Occidente, esasperando gli animi di chi ha apprezzato quel gesto ed esacerbando chi a quel gol ha voluto dare un peso politico. Non volevo perseguire né un obbiettivo, né un altro. Mi sono limitato a fare il mio mestiere, provare a vincere. Un mio compagno di squadra mi ha confidato che subito dopo il mio gol suo padre scagliò una sedia contro il suo televisore. Assurdo.
- Ho scoperto solo anni dopo che la Stasi mi stava addosso. Sono stati reperiti tredici dossier sul mio operato di calciatore, sulla mia vita, sulle mie amicizie. [...] Il regime ha fatto terra bruciata intorno a me. L'unico sbocco professionale che erano disposti a concedermi era quello di allenatore del Magdeburgo. Ma io volevo diventare docente universitario, fare il dottorato, formare gli allenatori. Opportunità che mi hanno prima rifiutato, poi tassativamente proibito. Mi avessero lasciato un minimo di libertà di scegliere il mio futuro, non sarei scappato via dalla Germania Orientale.
Citazioni su Jürgen Sparwasser
[modifica]- Sparwasser accalappiò il pallone con la sua testa, se lo portò sui suoi piedi, corse di fronte al tenace Vogts e, lasciandosi persino Höttges dietro, lo piantò alle spalle di Maier in rete. (Günter Grass)
Voci correlate
[modifica]Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Jürgen Sparwasser
- Commons contiene immagini o altri file su Jürgen Sparwasser