James Lee Burke

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

James Lee Burke (1936 – vivente), scrittore statunitense.

Intervista a James Lee Burke

Matteo Strukul, sugarpulp.it, 27 marzo 2009.

  • [Come e quando hai deciso di cominciare il ciclo dei romanzi di Dave Robicheaux?] Ci fu un periodo della mia vita durante il quale non riuscivo più a pubblicare un romanzo in hardcover [(l’edizione rilegata, ndr)]. Quel periodo durò qualcosa come tredici anni. Un mio caro amico e ottimo scrittore – Rick Demarinis – mi suggerì di tentare con un hard boiled. Quando terminai di scrivere il libro, tre importanti case editrici newyorchesi fecero un’offerta. Ricordo perfettamente che quasi svenni per l’emozione.
  • [Dave Robicheaux è un detective cajun. Chi erano i Cajun?] Sono i discendenti dei c.d. Acadiani o Acadienne, popolazioni canadesi che vennero espulse dagli Inglesi nel 1755, i quali deportarono queste persone dalla Nuova Scozia fino alle paludi malsane della Louisiana perché lì crepassero come mosche a causa del clima micidiale.
  • Ho sempre suonato la chitarra ogni giorno della mia vita negli ultimi quarantasei anni e non ho mai fatto significativi miglioramenti. Qualsiasi cosa io suoni, sento porte di casa che si chiudono. 

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]