Vai al contenuto

Janis Joplin

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Janis Joplin nel 1970

Janis Lyn Joplin (1943 – 1970), cantante statunitense.

Citazioni di Janis Joplin

[modifica]
  • Non venderti: sei tutto ciò che hai.
You better not compromise yourself, it's all you've got.[1]

Citazioni su Janis Joplin

[modifica]
  • Anche se Janis Joplin aveva affermato: "Preferisco vivere intensamente dieci anni che ritrovarmi a settanta all'ospizio davanti alla televisione", non è possibile accettare passivamente, come certa critica romantica ha fatto, la tesi di una vocazione autodistruttiva delle rockstar. (Mario Luzzatto Fegiz)
  • Io sono andato all'università del Texas con Janis Joplin e quello era il periodo del revival della musica folk. Un giorno dissi a Janis che volevo suonare rhythm and blues o rock e lei mi disse: «Noi artisti folk non facciamo rock». E poi lei cambiò idea ma per me era troppo tardi per fare lo stesso e non entrai nella band. Penso che lei avrebbe dovuto restare nel folk. (Gilbert Shelton)
  • Janis è la mia migliore amica, non uguale a quelle che fai a scuola e ci cresci insieme. Janis è arrivata all'improvviso che ero già scappata da casa dei miei. «Tu hai qualcosa che mi ricorda Janis Joplin» dice Claudio (a Milano etichetta discografica Numero Uno, quella di Battisti). Io rispondo «Chi è Janis Joplin?». (Gianna Nannini)
  • La più grande cantante bianca di blues di sempre, se per blues intendiamo la capacità di trasferire in musica dolore, malessere, inquietudine, rabbia, disperazione e male di vivere. Non solo uno stile, ma uno stile di vita, quello che ti spinge a confessarti tra le note e dentro un canto. La canzone come sfogo, unica possibilità di redenzione. La canzone come contenitore di piccoli drammi e grandi malinconie. La canzone come alternativa alla vita, perché la vita non basta e c'è bisogno di un po' di sole, dopo infiniti temporali. Ma – eccola la dannazione, eccolo il paradosso – se il blues canta la vita e non la finzione, Janis poteva cantare solo il suo dolore, il dramma di non essere accettata per quel che era, ma solo e sempre per quel che sembrava: una donna apparentemente forte e decisa, capace di comandare un esercito quando avrebbe invece voluto arrendersi e diventare prigioniera. Di una vita normale, di un amore qualunque, di un Kozmic Blues meno scuro e nero come la notte. (Massimo Cotto)
  • La prima volta che ho conosciuto Gilbert mi ha fatto sentire alcune cassette di Janis dove cantava canzoni anni venti e penso che fossero molto meglio di quello stupido album dei Big Brother and the Holding Company, quella pessima band psichedelica. (Robert Crumb)

Note

[modifica]
  1. Citato in Michael Lydon, Rock folk: portraits from the rock'n' roll pantheon, Dial Press, 1971, p. 91.

Voci correlate

[modifica]

Altri progetti

[modifica]
donne Portale Donne: accedi alle voci di Wikiquote che trattano di donne