Jean Shrimpton
Aspetto
Jean Rosemary Shrimpton (1942 – vivente), supermodella e attrice britannica.
La modella
Intervista di Adriano Botta, L'Europeo XXII nº 41, 6 ottobre 1966, pp. 48 et seqq.
- Mi è abbastanza facile essere naturale davanti alla macchina da presa, come davanti a quella fotografica. Se mai dovessi diventare una vera attrice, punterei sulla naturalezza più che sulla sofisticazione. Preferisco essere un'attrice naturale che una star. Non mi piacciono le star. Sofia Loren è meravigliosa quando interpreta la parte di una popolana o di una contadina, ma non mi piace più quando esce da questi ruoli.
- [«Le dà noia la pubblicità?»] Io non ho mai cercato la pubblicità. È venuta da sola. Non ho mai chiesto ad alcun giornale di parlare di me. Sono stati i giornali a cercarmi. Certo la pubblicità può essere utile, ma non muoverei un dito per ottenerla. [...] Io ho avuto la fortuna di comparire al momento buono, forse in un momento in cui c'era bisogno di una modella come me, e non ho dovuto faticare per affermarmi. Ma per ciò che mi riguarda, trovo ridicolo che ci si occupi tanto di una modella fotografica.
- Ho spesso avuto occasione di notare che il pubblico, quando mi vede in carne e ossa, rimane un po' deluso. Forse si aspetta che una modella debba essere sempre vestita in modo particolare e con una luce speciale sul viso, la stessa luce che usano i fotografi. Così quando la gente mi vede per la strada vestita casualmente come una ragazza qualsiasi si chiede: "Ma è proprio quella Jean Shrimpton? Mi aspettavo qualcosa di meglio".
- [«È per l'emancipazione femminile?»] Per ciò che mi riguarda, preferisco essere dominata dall'uomo che amo. Non mi interessa avere un rapporto di parità. E poi la parità porta alla discussione e la discussione ai litigi. A me non piace litigare. Non lo sopporto. La mia reazione di fronte a un litigio è di passività. Mi chiudo in me stessa e aspetto.
- [«È per il matrimonio?»] Si, certamente. Purché il matrimonio non significhi chiudersi in casa e aspettare il ritorno del marito. A me piace lavorare.
Citazioni su Jean Shrimpton
[modifica]- [...] il mio idolo di teenager. (Twiggy)
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Jean Shrimpton
- Commons contiene immagini o altri file su Jean Shrimpton