Jeremy Clarkson

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jeremy Clarkson (2006)

Jeremy Charles Robert Clarkson (1960 – vivente), giornalista, saggista e conduttore televisivo britannico.

Citazioni di Jeremy Clarkson[modifica]

Citazioni in ordine temporale.

  • [Sull'Alfa Romeo Arna] Poteva funzionare se avessero messo insieme qualità giapponese e stile italiano. Ma hanno fatto il contrario. Il risultato è stato di una Nissan Cherry con l'impianto elettrico dell'Alfasud! Immagina cos'era...[1]
  • La velocità non ha mai ucciso nessuno. Fermarsi improvvisamente, ecco cosa ti frega.
Speed has never killed anyone. Suddenly becoming stationary, that's what gets you.[2]
  • Il tempo arriva. Il tempo arriva quando smetti di voler fare l'idiota. Ecco il momento in cui lo capisci: stai guidando in autostrada. Ci sono dei binari di fianco a te. Arriva un treno, uno di quelli veloci. Il giorno in cui non provi a battere il treno in corsa, è il giorno... Io devo corre con il treno. Io devo andare più veloce. In modo che tutti sul treno mi guardino e dicano:"Ho sbagliato mezzo di locomozione. Dovevo prendere l'auto. È più veloce". Se mai vi trovaste su un treno a guardare dal finestrino e vedeste me, e a me non interessa sfidarvi, è perché sarò in viaggio verso la clinica olandese della morte.
The times comes. The time comes when you stop wanting to be an idiot. Here's the moment I think you know: you're driving up a motorway. There's a train track next to you. A train comes. It could be one of those fast ones. The day when you don't try and race the train, that's the day... I have to race the train. I have to go faster than the train. So everyone on the train looks at me and goes:"I've made the wrong travel choice. I should have gone in the car. It's quicker". If you're ever on a train and you look out of the window, you're overtaking me and I can't bothered to race you, it's because I'm on my way to the new Dutch death clinic.[3]

Jeremy Clarkson: "Auto nuove? Meglio la mia Alfa Romeo GTV6"

Da The Sun; citato in Gianluca Sepe, formulapassion.it, 27 febbraio 2023.

  • [...] le auto moderne sono ora così uguali e noiose che se ci mettessimo in strada, non saremmo in grado di identificare il 20% di ciò che è passato.
  • Recentemente ho comprato un'Alfa Romeo GTV6 del 1986 che era in ottime condizioni. E mi è costata solo 8.000 sterline. Va bene? Non proprio. A volte non mi permette di avere una seconda marcia. A volte non mi permette di avere il terzo rapporto e lo scorso fine settimana non mi ha permesso di avere alcuna marcia. Lo sterzo è assurdamente pesante e solo un orango troverebbe comoda la posizione di guida. Oltre a tutto questo, non ha aria condizionata, nessun navigatore satellitare, nessuna porta USB, nessun airbag e la credibilità ambientale di una miniera di nichel. Ma quando il sole splende e mi permette di avere tre delle sue cinque marce, è una cosa bella da possedere e una cosa ancora più bella da guardare.
  • Vent'anni fa, potevo nominare non solo la marca di ogni singola auto sulla strada, ma anche il modello. Potrei persino identificare un'auto, di notte, da 200 metri di distanza, solo dalla forma delle sue luci posteriori. Oggi riconoscerei un'auto in una grande foresta di metallo piena di monovolume di medie dimensioni dall'aspetto identico? Sarei perplesso. E non credo di essere solo. Anche il petrolhead più accanito farebbe fatica a distinguere tra una Kia e una Ford e una Hyundai e una Toyota. Questo è probabilmente il motivo per cui il prezzo delle auto d'epoca è alle stelle.

Jeremy Clarkson: "Le auto elettriche? Sono pericolose"

Da un'intervista al The Sun; citato in gpone.com, 3 agosto 2023.

  • Per anni ho detto a tutti fino allo sfinimento che le auto elettriche non hanno abbastanza autonomia, che impiegano troppo tempo per ricaricarsi, che saranno sempre troppo costose e che non sono nemmeno molto ecologiche. Fortunatamente, la gente ora sta iniziando ad ascoltare, quindi è il momento di spostare un po' la discussione su questo: le auto elettriche sono anche dannatamente pericolose.
  • [In riferimento all'incendio della nave mercantile Fremantle Highway] Nessuno sa con certezza cosa l'abbia causato, ma trasportava 25 auto elettriche e gli esperti dicono che è probabile che una di esse avesse un pacchetto batteria difettoso. All'inizio di questo mese, più o meno la stessa cosa è accaduta su una nave cargo nel porto di Newark, nel New Jersey. Due vigili del fuoco sono morti mentre provavano a spegnere le fiamme. E poi c'era stata la Felicity Ace, che trasportava automobili alimentate da batterie agli ioni di litio quando prese fuoco nell'Oceano Atlantico e affondò. In totale, negli ultimi 20 anni si sono verificati dieci grandi incendi su navi che trasportavano auto elettriche. E non è colpa dell'acqua salata. Perché negli ultimi cinque anni, i servizi di emergenza sono stati chiamati a 753 incendi di veicoli elettrici solo nel Regno Unito.
  • [...] le e-bike hanno causato centinaia di incendi domestici catastrofici. Delle persone sono morte, e non c'è da sorprendersi quando si apprende che una e-bike completamente carica contiene la stessa energia esplosiva di sei bombe a mano. A peggiorare le cose, gli incendi nelle bici e nelle auto elettriche sono spesso molto difficili da spegnere. L'auto elettrica che Richard Hammond ha fatto rotolare giù da una collina durante le riprese del Grand Tour è bruciata per giorni. E poi, dopo che il fuoco si è spento, qualcosa nella batteria lo ha fatto ripartire. Ed è andato avanti per settimane.
  • È solo questione di tempo prima che un'auto elettrica prenda fuoco su un traghetto che attraversa la Manica o nel tunnel del Canale. O in un parcheggio sotterraneo. Ovviamente dopo, gli appassionati di auto elettriche continueranno a dire che anche le auto a benzina prendono fuoco (sì, succede sempre, specialmente nei film di Hollywood) e che le auto elettriche continuano ad avere un senso. Vero, se sei un liberal stupido e buonista. Non è così vero se sei un bambino schiavo in Africa che lavora 24 ore su 24 estraendo il cobalto di cui hanno bisogno tutte quelle batterie per auto elettriche per funzionare correttamente.

Citazioni su Jeremy Clarkson[modifica]

  • Uno stupefacente eroe del politicamente scorretto. (Tony Parsons)

Note[modifica]

  1. Da (EN) How Japan Took Over the World... And Then Lost It, Clarkson's Car Years, BBC Two, 8 giugno 2000.
  2. Citato in (EN) Andrew Anthony, Jeremy Clarkson: motormouth strikes again, theguardian.com, 4 dicembre 2011.
  3. Da In giro per il Marocco, The Grand Tour, Prime Video, 16 dicembre 2016.

Altri progetti[modifica]