Jingpo

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Donne jingpo

Citazioni sui jingpo o kachin.

Citazioni[modifica]

Aung San Suu Kyi[modifica]

  • I Kachin hanno molte danze a cui partecipano sia uomini sia donne. Esse rappresentano la corsa a cavallo, la pesca con le reti, la ricerca del bestiame sparso; ci sono anche quelle funebri, eseguite al suono di gong incitanti.
  • I Kachin sono un popolo di bell'aspetto; gli uomini appaiono molto battaglieri con i loro turbanti, i pantaloni a sbuffo e le spade ricurve al fianco. Le donne colpiscono per i costumi pesantemente decorati con ornamenti d'argento.
  • Tradizionalmente, i Kachin erano spiritisti, ma oggi è possibile trovare fra di loro molti cristiani e buddisti. Fra gli spiriti che adorano, domina su tutti Karai Kasang al quale vengono sacrificati solo animali vivi, che nell'attesa vivono liberi e sono intoccabili. Un altro spirito molto potente è certamente Madai, dal quale si ritiene siano discesi i duwa (signori) Kachin. In suo onore si tiene la festa manao, la più importante di questa popolazione. Altre feste manao vengono celebrate per ragioni diverse. Per esempio, per festeggiare una vittoria in battaglia, commemorare la morte di una persona anziana o invitare il Madai in un nuovo territorio.

Altri progetti[modifica]