Joe Montemurro

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Joe Montemurro (2014)

Joseph Adrian Montemurro (1969 – vivente), allenatore di calcio ed ex calciatore australiano.

Citazioni di Joe Montemurro[modifica]

  • Conta la palla: se tu la tieni più dell'altra squadra, puoi controllare il destino della partita.[1]
  • [Sulla Juventus] Io, innanzitutto, sono stato tifoso della Juve e per chi è come me, figlio di italiani emigrati in Australia, il bianconero è stato un simbolo che unisce una comunità.[1]
  • Le gare vivono di situazioni e chi reagisce meglio vince la partita.[2]
  • [«Quali idoli hanno influito sul suo tipo di gioco?»] Oltre ad Argentina '78, mi ricordo Spagna '82. Il mio idolo era Gaetano Scirea, che per me è stato un personaggio di classe per come si comportava. Ho seguito molto anche Trapattoni e Bearzot, ma anche Sacchi e il suo grande Milan. Questi personaggi [hanno] influito sul mio tipo di calcio.[2]
  • [Nel 2021] Un aspetto positivo del calcio femminile in questo momento è che può arrivare ovunque. Mi piace l'idea che possa crescere e che non ci sia un tetto contro il quale fermarsi. Questo movimento può arrivare molto lontano. Possiamo portarlo molto in alto, e questo mi piace. Credo che nel calcio maschile non ci sia questo margine, che ci sia meno libertà di movimento. La crescita del calcio femminile è fantastica. Ma dobbiamo fare attenzione a come cresciamo, non basta mettere i soldi perché il movimento cresca. Dobbiamo fare bene sul campo per creare un prodotto attrattivo, per fare in modo che le persone vogliano vederlo. Dobbiamo fare in modo che si giochi un buon calcio. È questo che dà valore al prodotto.[3]

Citazioni su Joe Montemurro[modifica]

  • Ciò che mi è piaciuto di più del suo approccio è stato che mentre ci insegnava il calcio, voleva che ci godessimo semplicemente la bellezza del gioco. (Tuija Hyyrynen)
  • È la prima volta che mi ritrovo a lavorare con un allenatore così [sorride, ndr]. [...] Se io penso al mister lo vedo come un fumetto. Io lo vedo come un allenatore "colorato" perché difficilmente lo vedo arrabbiato, pensieroso; trasmette la sua passione per il calcio, il suo modo di vedere il calcio, però non lo fa facendoti sentire il peso di dover fare sempre le cose bene. (Valentina Cernoia)

Note[modifica]

  1. a b Da un'intervista a Tuttosport; citato in Montemurro a 360°: «Juventus Women, Champions e il mio calcio. Vi svelo tutto», juventusnews24.com, 28 settembre 2021.
  2. a b Da un'intervista a DAZN Talks, DAZN; citato in Martino Cozzi, MONTEMURRO: "Le ragazze hanno creato un gruppo molto unito, uno dei miei idoli è Scirea", tuttojuve.com, 22 novembre 2022.
  3. Citato in Montemurro: «Juventus Women, Champions e calcio femminile: parlo io», juventusnews24.com, 23 novembre 2021.

Altri progetti[modifica]