Johann Friedrich Herbart

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Johann Friedrich Herbart

Johann Friedrich Herbart (1776 – 1841), filosofo tedesco.

Citazioni di Johann Friedrich Herbart[modifica]

  • Il compito unico e fondamentale dell'educazione si può riassumere nel concetto di moralità. (da Rappresentazione estetica del mondo[1])
  • L'anima è originariamente una tabula rasa nel senso più assoluto, senza alcuna traccia di vita o di rappresentazione: di conseguenza, non vi sono in essa né idee primitive, né predisposizioni a formarle. Tutte le idee, senza eccezione, sono prodotto del tempo e dell'esperienza. (da Psychologie als Wissenschaft[1])
  • La natura semplice dell'anima è completamente sconosciuta e tale rimarrà per sempre. (da Lehrbuch zur Psychologie[1])

Citazioni su Johann Friedrich Herbart[modifica]

  • La filosofia di Herbart viene impropriamente definita come realismo; ma essa non può dirsi realismo in senso proprio, in quanto, egli pensa affatto che le cose «conosciute» siano reali o che la loro reale natura sia «conoscibile». Realista potrebbe essere definito solo perché nell'interpretazione dei dati empirici ritiene lecito postulare l'esistenza di entità semplici, o «reali», di cui può essere detto, al più, che esistono e che sono multiformi. (William Boyd)

Note[modifica]

  1. a b c Citato in William Boyd, Storia dell'educazione occidentale, traduzione di Trieste Valdi, Armando Armando Editore, Roma 1966.

Altri progetti[modifica]