John Sinclair, I baronetto

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Sir John Sinclair

Sir John Sinclair, I baronetto (1754 – 1835), politico, ufficiale, coltivatore e scrittore scozzese.

Citazioni su John Sinclair[modifica]

Samuel Smiles[modifica]

  • Fino al termine della sua vita questo egregio uomo lavorò di cuore ed a vantaggio universale, porgendo un grande esempio alla propria famiglia e al proprio paese. Nel cercare cosi laboriosamente il bene altrui, si può dire che rinvenisse il proprio, non la ricchezza, che la sua generosità recò qualche squarcio alla sua fortuna privata, ma la felicità e la soddisfazione di sé stesso.
  • L'influenza vantaggiosa che un uomo onesto, energico ed industre può esercitare sopra i suoi simili e i suoi dipendenti, non che sulla propria nazione, non può esser meglio illustrata che dalla saliente individualità di Sir Giovanni Sinclair, cui l'abate Gregoire chiamava l'uomo più infaticabile d'Europa.
  • Quando Rush, ambasciatore americano, giunto in Inghilterra, chiese qual fosse la miglior opera sull'agricoltura, gli fu risposto: quella di Sinclair; chiese poi qual fosse la miglior opera sulle finanze inglesi, e gli fu risposto: la Storia del Reddito Pubblico di Sir Giovanni Sinclair. Ma il monumento maggiore della sua industria instancabile, opera che avrebbe sgomentato ogni altr'uomo, fu la sua Relazione Statistica della Scozia in ventun volumi, una delle più pregevoli opere pratiche che sieno mai state pubblicate al mondo. Essa gli costò pressoché ottant'anni di continuo lavoro, durante i quali ricevette più di 20,000 lettere sul suo argomento. Era un'impresa patriottica da cui non ritrasse alcun vantaggio personale, fuorché l'onore di averla compiuta.

Altri progetti[modifica]