Joseph-François Marie
Joseph-François Marie (1738 – 1801), matematico e abate francese.
Lezioni elementari di calcolo differenziale ed integrale
[modifica]Le quantità si dividono in costanti ed in variabili: le costanti che sogliono indicarsi con le prime lettere a, b, c ec. non crescono né scemano; le variabili che si esprimono con l'ultime lettere x, y, z ec. crescono o scemano continuamente. Così il diametro del circolo è una quantità costante, mentre le sue ascisse e le sue ordinate son quantità variabili.
Lezioni elementari di matematiche
[modifica]1. Ciò che può crescere o scemare si chiama Quantità: i numeri, il moto ec. son quantità.
2. Le Matematiche comprendon tutte le Scienze che trattano delle proprietà e rapporti di queste quantità: ma ciascuna Scienza ha un nome particolare secondo l'oggetto che contempla. Si chiama Aritmetica la Scienza dei numeri; Geometria la Scienza delle misure in lunghezza, larghezza e profondità: Meccanica la Scienza del moto e dell'equilibrio ec.
3. L'Aritmetica è il fondamento di tutte le Matematiche: bisogna dunque cominciar questo studio da lei che è inoltre di tanto uso nella Società.
4. Si distinguono due sorte d'Aritmetica: l'ordinaria che ha per oggetto il calcolo de' numeri, e la Speciosa o l'Algebra che abbraccia il calcolo e i rapporti d'ogni specie di quantità.
Bibliografia
[modifica]- Joseph-François Marie, Lezioni elementari di calcolo differenziale ed integrale, traduzione di Stanislao Canovai e Gaetano Del-Ricco, ed. Baldassare Comino, Pavia, 1793.
- Joseph-François Marie, Lezioni elementari di matematiche, traduzione di Stanislao Canovai e Gaetano Del-Ricco, ed. Guglielmo Piatti e Pietro Allegrini, Firenze, 1803.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Joseph François Marie