Josh Tickell

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Josh Tickell con sua moglie, all'AFI Dallas Film Festival (2008)

Josh Tickell (1975 – vivente), regista statunitense.

Fueling Around: The Story of the Veggie Van

citato in Julia Butterfly Hill, Ognuno può fare la differenza, traduzione di Isabella Bolech, Corbaccio, 2002, pp. 79-82.


  • [...] spesso parlavamo dell'idea di trovare un luogo del paese in cui vivere con l'energia solare, ma a mano a mano che facevamo ricerche i nostri sogni cominciarono a svanire. Capimmo che il riscaldamento della Terra, il congestionamento urbano, lo smog, l'inquinamento dell'aria e la necessità di sempre maggiore energia non erano più problemi localizzati e mi convinsi che, se la gente non avesse cambiato il proprio modo di usare l'energia e gli schemi di consumo, la Terra in cui avrebbero vissuto i miei figli sarebbe stata solo l'ombra del pianeta che ora chiamiamo casa. Decisi di fare qualcosa di radicale per attirare l'attenzione delle persone su una soluzione al problema dell'ambiente. La questione su cui ci concentrammo era quella dell'uso del petrolio e la soluzione che io desideravo adottare era quella dell'olio vegetale.
  • La prima domanda che la gente ci poneva era: «Funziona davvero a olio vegetale?» Uno sbuffo dello scarico era sufficiente a convincere la maggioranza degli scettici perché, che lo crediate o meno, odora di patatine fritte.
  • [...] parlammo con agricoltori che desideravano far funzionare le loro attrezzature con olio prodotto dai loro raccolti. Scoprimmo che gli abitanti dei centri urbani vogliono dei trasporti pubblici non inquinanti. Incontrammo i dirigenti di organizzazioni ambientali e studenti di ogni età che desideravano studiare le tecnologie pulite. Parlammo poco e ascoltammo molto, e udimmo le voci di un popolo orgoglioso e fiero che ama il proprio paese, la propria terra e la propria aria e che vuole usare carburanti puliti per le automobili ed energie rinnovabili per le loro case.
  • A mano a mano che le riserve petrolifere mondiali diminuiscono e l'energia diventa più costosa, si dovrà per forza avverare il mio sogno «radicale» di vivere in una casa che usa energia rinnovabile e di guidare una macchina che funziona con carburante rinnovabile.

Altri progetti[modifica]