Karl Bühler

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Il modello comunicativo di Karl Bühler

Karl Bühler (1879 – 1963), psicologo tedesco.

Citazioni su Karl Bühler[modifica]

  • Karl Bühler è stato il primo a promuovere il riconoscimento scientifico dell'«evidenza del Tu» [...]. Per il pensatore la cui gnoseologia si fonda sull'intuizione del fatto evolutivo, l'«evidenza del Tu» del proprio consimile come dell'animale superiore, è innegabile. Una convinzione che si è infine espressa anche nelle leggi per la protezione degli animali vigenti in tutto il mondo. (Konrad Lorenz)

Karl Popper[modifica]

  • I miei problemi sono soprattutto la differenza tra il linguaggio umano e il linguaggio animale. Questo mi sembra essere davvero il problema centrale. Tutti i linguisti, o almeno la maggior parte di loro, non hanno capito veramente il mio maestro Karl Bühler e non l'hanno letto a fondo: non hanno visto quanto sia importante la sua dottrina.
  • Bühler ha detto qualcosa che è di decisiva importanza per la linguistica, per la musicologia, per l'estetica. Ha richiamato l'attenzione sul fatto che tutti gli animali, io pure, si esprimono.
  • Gli animali si esprimono, e l'espressione può essere considerata, fino ad un certo grado, linguaggio. Questo è, ad avviso di Bühler, il livello più basso del linguaggio, un livello che svolge pur sempre un certo ruolo quando si parla, ma che non raggiunge il livello umano.

Bibliografia[modifica]

Altri progetti[modifica]