Kate Jacobs

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search

Kate Jacobs (1973 – vivente), scrittrice canadese.

Incipit di alcune opere[modifica]

Gli ingredienti dell'amore perfetto[modifica]

Febbraio 2006

Gus Simpson adorava le torte di compleanno.
Cioccolato, cocco, limone, fragola, vaniglia: i classici erano la sua passione. Anche se sperimentava sempre nuovi gusti e glasse, spruzzava sciroppi e inventava decorazioni elaborate con petali di ibisco, di solito preferiva la via della tradizione: fiori disegnati con la sac à poche e pezzetti di frutta candita. Perché una torta di compleanno – Gus ne era convinta – parla la lingua della nostalgia, è un perfetto ricordo dell'infanzia fatto rivivere dai sensi.

Le amiche del venerdì sera[modifica]

APERTO DAL MARTEDÌ AL SABATO
10.00 – 20.00 SENZA ECCEZIONI!

Gli orari di "Walker & Figlia: Lavori a maglia" erano scritti chiaramente in lettere multicolori su un cartello-sandwich bianco posizionato sul pianerottolo in cima alle scale. Ma Georgia Walker, solitamente impegnata a chiudere la cassa e a raccogliere i ritagli di lana da terra, di rado chiudeva prima delle otto e un quarto.
Se ne restava invece seduta sullo sgabello dietro al bancone, isolata dal frastuono del traffico di Broadway, a riflettere sulle vendite del giorno o a preparare la lezione di maglia per principianti che teneva ogni pomeriggio a casalinghe alla ricerca del certificato di mamma perfetta. Macinava le cifre con carta e matita, e sospirava.

Le sorprese del venerdì sera[modifica]

Era passata l'ora di chiusura da "Walker & Figlia: Lavori a Maglia" e, nel bel mezzo del negozio di Manhattan, Dakota lottava con il nastro adesivo. Aveva passato più di venti minuti a tentare di avvolgere un passeggino doppio Peg Perego in una carta da regalo lucida gialla, con il rotolo di cartone che sfuggiva continuamente e i chilometri di carta che si spiegazzavano e si strappavano a ogni minima mossa. Che disastro. Sarebbe stato molto più semplice limitarsi ad attaccarci un bel palloncino colorato, ma Peri aveva insistito per incartare e infiocchettare tutto.

Bibliografia[modifica]

  • Kate Jacobs, Gli ingredienti dell'amore perfetto, traduzione di Valentina Daniele, Piemme, 2010. ISBN 9788856602876
  • Kate Jacobs, Le amiche del venerdì sera, traduzione di Valentina Daniele, Piemme, 2010. ISBN 9788856612554
  • Kate Jacobs, Le sorprese del venerdì sera, traduzione di Valentina Daniele, Piemme, 2009. ISBN 9788856605105

Altri progetti[modifica]