Kayak
Aspetto
Citazioni sul kayak.
- Vi sono molte cose interessanti da sapere sugli Eschimesi: come costruiscono le loro case di neve, come si vestono, come viaggiano con le mute di cani feroci e come vanno a caccia sul mare in caiàk, la piccola canoa di pelle nella quale il corpo di un uomo entra come un turacciolo nel collo della bottiglia.
- Un uomo e sua moglie, o le sue mogli, costituiscono un insieme autosufficiente, dove ognuno è necessario all'altro. L'uomo costruisce l'ossatura di legno del caiàk da caccia, ma è la donna che ne prepara l'involucro di pelle.
- Benché non si sappia ancora esattamente da dove provengano gli Eschimesi, né quando il primo Eschimese sia arrivato in Alasca, essi vivono nell'Artico da almeno duecento anni e forse molto di più. Il nome ch'essi si danno è "Inuit" che significa semplicemente "uomini". Il nome "eschimese", che deriva da una parola indiana (Weyaskimowok) e vuol dire "mangiatori di carne cruda", è stato dato loro da Europei.
- La stessa importanza che ha la slitta d'inverno, ha il caiàk d'estate, poiché serve per andare a caccia sulle acque aperte.