Kazuyo Sejima

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Kazuyo Sejima nel 2016

Kazuyo Sejima (1956 – vivente), architetta giapponese.

Citazioni di Kazuyo Sejima[modifica]

  • Prima pensavo che un edificio avrebbe dovuto sempre interagire con il contesto ed esserne anzi quasi determinato; ora me lo immagino piuttosto come parte del paesaggio, anzi divenire esso stesso paesaggio. Per questo i nostri progetti non definiscono mai confini: interno, esterno, paesaggio sono parte di un unico continuum, favorito appunto dal ricorso a forme astratte.[1]

Citazioni su Kazuyo Sejima[modifica]

  • Sejima ha un'innocenza che la protegge molto, e la rende come intoccabile e irraggiungibile. È bello che in un mondo così difficile e maschile come quello dell'architettura ci sia lei che usa le margherite. E mi piace anche che le sue margherite abbiano un tale potere. Il suo pensiero architettonico è sensibile, generoso, va oltre l'architettura, e raggiunge il cuore delle persone. Lo spazio che ne deriva non le appartiene più. Diventa degli altri. (Luisa Lambri)

Note[modifica]

  1. Da Sguardi sull'architettura contemporanea: [Piano, Botta, Ambasz, Chipperfield, Holl, Sejima, Grafton, Kéré, Barclay & Crousse, Jain, Renfro, Tagliabue, Decq, Ando], interviste di Fulvio Irace, Libri Scheiwiller, Milano, 2021. ISBN 978-88-7644-670-2. Citato in Michele Roda, Le parole del post-Covid in 28 interviste, ilgiornaledellarchitettura.com, 19 ottobre 2021.

Altri progetti[modifica]