La guida (personaggio)

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
La guida conduce Renzo all'osteria, dove lo farà arrestare dai birri. Illustrazione di Francesco Gonin tratta dall'edizione del 21840 de I promessi sposi

La guida, personaggio minore del romanzo I promessi sposi di Alessandro Manzoni.

Citazioni della guida[modifica]

I promessi sposi[modifica]

  • [A Renzo, per estorcergli il nome e fare la spiata ai birri] – Ecco come farei. Una meta onesta, che tutti ci potessero campare. E poi, distribuire il pane in ragione delle bocche: perché c'è degli ingordi indiscreti, che vorrebbero tutto per loro, e fanno a ruffa raffa, pigliano a buon conto; e poi manca il pane alla povera gente. Dunque dividere il pane. E come si fa? Ecco: dare un bel biglietto a ogni famiglia, in proporzion delle bocche, per andare a prendere il pane dal fornaio. A me, per esempio, dovrebbero rilasciare un biglietto in questa forma: Ambrogio Fusella, di professione spadaio, con moglie e quattro figliuoli, tutti in età da mangiar pane (notate bene): gli si si dia pane tanto, e paghi soldi tanti. Ma far le cose giuste, sempre in ragion delle bocche. A voi, per esempio, dovrebbero fare un biglietto per... il vostro nome?
  • [A Renzo] Povero giovine! per quanto ho potuto intendere da' vostri discorsi, ve n'hanno fatte delle grosse.
  • [A Renzo] – Son qui per servirvi, quel bravo giovine, – disse uno, che aveva ascoltata attentamente la predica, e non aveva detto ancora nulla. – Conosco appunto un'osteria che farà al caso vostro; e vi raccomanderò al padrone, che è mio amico, e galantuomo.

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]