Vai al contenuto

Lajos Kossuth

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lajos Kossuth (ritratto da August Prinzhofer)

Lajos Kossuth di Udvard et Kossuthfalva, in italiano noto anche come Luigi Kossuth (1802 – 1894), politico, giornalista ed aristocratico ungherese.

Citazioni di Lajos Kossuth

[modifica]

Citazioni su Lajos Kossuth

[modifica]
  • I servizi che Ella ha resi alla demo­crazia europea in genere ed a quella italiana in ispecie, sono così grandi che Ella può contare sulla stima di ogni italiano che ama la sua Patria. (Pietro Fortunato Calvi)
  • L'anima del movimento popolare, che doveva prorompere impetuoso poco dopo, mettendo in serio imbarazzo la dinastia [absburgica], era Luigi Kossuth, il fiero tribuno, al quale la storia potrà rimproverare il suo intollerante fanatismo nazionale e la sua scarsa inclinazione a comprendere i bisogni e le aspirazioni delle varie nazionalità ungheresi, ma dovrà riconoscergli il merito di aver saputo intuire esattamente le mire degli Absburgo, la poca sincerità delle loro promesse e – diciamolo pure francamente – la perfidia dei loro metodi di governo. (Franco Caburi)
  • Sul nome di Kossuth peserà la benedizione o la maledizione dell'Ungheria? Né questa né quella, come neanche su quello di Széchenyi. Alla fine ci incontreremo e ci uniremo nella storia. (István Széchenyi)

Note

[modifica]
  1. Citato in Paolo Ruzicska, Storia della letteratura ungherese, Nuova Accademia Editrice, Milano, 1963, capitolo XLVIII, p. 579.

Altri progetti

[modifica]