Vai al contenuto

Laura Formenti

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Laura Formenti (1980 – vivente), attrice e comica italiana.

Intervista di Marcello Filograsso, tvblog.it, 27 dicembre 2024.

  • Ho iniziato a fare stand up in Italia quando non eravamo più di 20/30 comici a fare questo genere, ora ci sono decine e decine di serate in tutta Italia e questo mi rende molto felice. Ora c'è moltissima richiesta. Io scrivo tutto l'anno, anche se non sto preparando uno spettacolo [...]. Poi c'è il lavoro per i social, la formazione, le aziende, il podcast. [...] Non saprei dire qual è precisamente lo stato dell'arte attualmente in Italia ma credo che con l'aumento degli aspiranti comici ovviamente si scoprano costantemente nuovi talenti. Forse la stand up si è fatta un po' più personale, meno provocatoria e più pop di quando siamo partiti ma credo che ampliandosi l'offerta è bello che ognuno possa trovare un comico che si adatta ai suoi gusti.
  • Per me vedere i primi comici anglofoni fare stand up su YouTube è stato quasi uno shock. Sarah Silvermann, Ricky Gervais, Joan Rivers, Bill Hicks, George Carlin mi hanno aperto un mondo che non conoscevo e fatto innamorare di questo genere.
  • Per diventare un comico o una comica ci vuole un mix di caratteristiche che non si trova tutti i giorni: determinazione, costanza, talento, intuizione, resistenza al fallimento, capacità di autovalutazione. [...] Essere spiritosi serve nelle relazioni personali, al lavoro, nel marketing, con i bambini, sui social... Eppure pochissimi lavorano per migliorare la propria dotazione di base. Credo che invece dovremmo insegnare ai bambini ad essere divertenti e autoironici sin da piccolissimi. Se non altro per smettere di prenderci così maledettamente sul serio. Sto arrivando a credere che l'umorismo possa essere una vera e propria filosofia di vita.
  • Quello che deve fare un comico è stupire sempre il suo pubblico. Se io facessi quello che si aspetta da me sarebbe noiosissimo per tutti. [...] Del resto ridere degli argomenti divertenti è qualcosa che possono fare tutti, è per fare umorismo su quelli complicati che serve una professionista.
  • [...] l'Italia è un paese che invecchia, tra poco resterà giovane solo Orietta Berti.

Altri progetti

[modifica]