Laura Pariani

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Laura Pariani (2014)

Laura Pariani (1951 - vivente), scrittrice e drammaturga italiana.

«Domani è un altro giorno» disse Rossella O'Hara[modifica]

Incipit[modifica]

A sei anni, la Bambina comincia a cavalcare sul suo cavallo Brigliadoro, innànz-indree da casa alla piazza del Paese della Noia, dove i Vecchiardi del Circolone passano il tempo a ciccare e giavanare. Ché, lì in piazza, la Noia si trasforma in Grande Sbadiglio, mentre l'ombra dei tigli si sposta lentissimamente e le sedie degli sputatori ne seguono il torpido movimento, come la lancetta delle ore del campanile.

Citazioni[modifica]

  • La Morte non è un fatto, solo un nome privo di senso vero, vuoto come la bara di legno in cui si usa chiudere i Porimòrti. Insomma un vocabolo altrettanto ambiguo della parola Amore. (parte I, cap. 3)
  • Un altro tempo, specialissimo, è quello della Lettura. Sul libro contabile della vita, tre ore di felicità passate immersa in un libro equivalgono a un certo spazio percorso dalla lancetta corta sul quadrante dell’orologio. Eppure sembrano sempre molto piú brevi o piú lunghe. Miracolosamente elastiche. Crono-illogiche. (parte I, cap. 8)
  • Che significa pace? È una parola che si usa di rado, qualche volta a scuola quando la Maestra ordina: «Fate la pace», che vuol dire stringere la mano a un Antipatico o addirittura uno Stronzo che durante l'intervallo ti ha pestato perché hai risposto con un calcio alla sua tirata di trecce.
    Macché pace. Le Bambine sono fatte per la Guerra. (parte II, cap. 21)
  • È forse in questo momento che la Bambina prende la decisione di divenire scrittrice, per scrivere i libri che vorrebbe leggere. Certo, a prima vista potrebbe sembrare in contraddizione con la sua scelta precedente: quella di diventare astronauta esploratrice di altri mondi. Ma forse così non è. Come se intuisse che scrivere è la professione più simile all'essere in orbita fuori dal Mondo. (parte III, cap. 31)
  • A cosa servono le feste? A perdersi in un labirinto di auguri inverosimili e finti abbracci. (parte IV, cap. 52)

Bibliografia[modifica]

  • Laura Pariani, «Domani è un altro giorno» disse Rossella O'Hara, Einaudi, Torino, 2017. ISBN ISBN 9788858425534

Altri progetti[modifica]