Laura Solera Mantegazza

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Laura Solera Mantegazza

Laura Solera, coniugata Mantegazza (1813 – 1873), filantropa e patriota italiana.

Citazioni di Laura Solera[modifica]

  • La prima volta che vi muoverete, o Generale [Garibaldi], per liberare i nostri fratelli ancora schiavi, spero di darvi col denaro, che mi sarà riuscito di radunare, anche il braccio di un mio carissimo figlio.[1]

Citazioni su Laura Solera[modifica]

  • La donna italiana si coprì di gloria nei giorni del Risorgimento. Una schiera di anime elette si raccolse intorno all'eroe popolare [Garibaldi] per dare aiuti materiali e morali; fra esse sono da ricordare [...] Laura Solera Mantegazza, che va elemosinando per le case di Milano a far colletta pei feriti delle Cinque Giornate e più tardi per il riscatto di Roma e Venezia; che sul lago Maggiore converte la sua villa in ospedale per i feriti garibaldini di Luino, che sottoscriverà mille lire pel milione dei fucili, destinati a Garibaldi e lancierà un caldo appello alle donne italiane. (Giacomo Emilio Curatulo)
  • Laura Solera Mantegazza, figlia della buona, agiata e illuminata borghesia milanese, ne fu il prototipo femminile per eccellenza. Pasionaria politica, garibaldina, crocerossina, dama di carità, fondatrice di scuole professionali femminili, oltre che found riser – forse la prima di cui si sappia – capace, con varie iniziative (vendite di lavori manuali, aste, tombole e feste benefiche), di raccogliere fondi destinati non solo alle sue svariate opere di assistenza, ma pure, per esempio, alla spedizione dei Mille. (Isabella Bossi Fedrigotti)

Note[modifica]

  1. Da una lettera del gennaio 1861; citato in Giacomo Emilio Curatulo, Garibaldi e le donne, Imprimerie polyglotte, Roma, 1913, p. 73.

Altri progetti[modifica]