Vai al contenuto

Leonardo Frescobaldi

Al 2024 le opere di un autore italiano morto prima del 1954 sono di pubblico dominio in Italia. PD
Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.

Leonardo Frescobaldi (XIV secolo – post 1405), politico, scrittore e viaggiatore italiano.

Incipit di Viaggio in Terrasanta

[modifica]

Partîmi io Lionardo di Niccolò Frescobaldi da un mio luogo a dì 9 d'agosto 1384, la vilia del beato messer santo Lorenzo, e andâne a Firenze, dove mi trovai con Giorgio di messer Guccio di Dino e con Andrea di messer Francesco Rinuccini, onorevoli nostri cittadini, ché insieme dovavamo fare e facemmo il detto pellegrinaggio.
A dì 10 d'agosto 1384, il dì di santo Lorenzo, nel nome di Cristo crocifisso ci partimmo della nostra città di Firenze e andammone a desinare con Guido di messer Tommaso di Neri a uno suo luogo fuori della porta a San Gallo presso alla Lastra; ed è la verità che il detto Guido dovea venire in questo viaggio. Anzi fu sua mossa, essendo noi ambasciatori insieme nel Comune di Firenze al vicario del re Carlo in Arezzo per cavarne la compagnia del conte Alberigo di Barbiano e quella del Villanuccio, i quali erano nella detta città e aveanla messa a saccomanno.

Bibliografia

[modifica]
  • Leonardo Frescobaldi, Viaggio in Terrasanta, in "Pellegrini scrittori: viaggiatori toscani del Trecento in Terrasanta", a cura di Antonio Lanza e Marcellina Troncarelli, Ponte alle Grazie, Firenze, 1990.

Altri progetti

[modifica]