Vai al contenuto

Leonardo Ximenes

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Leonardo Ximenes

Leonardo Ximenes (1716 – 1786), gesuita, astronomo, ingegnere e geografo italiano.

Sei primi elementi della geometria piana

[modifica]

Questo vocabolo Geometria preso nella proprietà del suo significato vuol dire misura della terra, ed è formato, o composto da due voci greche γἧ, che significa terra, e μετρείν, che significa misurare. La necessità, che gli uomini hanno avuta di misurare, e distinguere le varie parti, e luoghi della terra, per così determinarne i confini, avrà certo dato motivo all'invenzione delle regole di questa facoltà, che io prendo a spiegare.

Citazioni

[modifica]
  • Questo Elemento racchiude le proprietà fondamentali, e primarie del cerchio. Niuna figura piana è più semplice, più regolare, più facile a delinearsi del cerchio, e pureniuna ha più occupati, e inviluppati gli animi de' più Eccellenti Geometri; i quali per ritrovare un piano rettilineo uguale al pian circolare (il che fatto per la proposizione ultima del secondo Elemento si potrebbe formare un quadrato uguale al pian circolare, il che chiamasi quadratura del cerchio) tanti volumi anno composto. (p. 129)
  • Questo quarto Elemento gli antichi Geometri sino quasi al principio di questo secolo ristringevano alle sole figure rettilinee di più angoli (che poligoni si chiamano), le quali possano nel cerchio iscriversi, e circoscriversi. Figura nel cerchio iscritta chiamasi quella, nella quale la cime di ciascun'angolo sia in qualche punto della periferia dello stesso cerchio. Figura circoscritta al cerchio, dicesi quella, in cui ciascun de' lati tocca il cerchio, a cui dicesi circoscritta. (p. 197)

Nuove sperienze idrauliche fatte ne' canali e ne' fiumi per verificare le principali leggi e fenomeni delle acque correnti

[modifica]

Descrizione del Castello, e della Ventola Idraulica.
Num. I. Due qualità di Castelli sono state da me adoperate per raccomandare a medesimi l'albero, la Ventola, e l'indice de' gradi. Il primo Castello adoperato nel Canal Reale del Lago di Castiglione è di figura triangolare, e di altezza molto minore, che non è il gran Castello adoperato sul Fiume Arno, il quale per maggiore stabilità fu formato con pianta quadrata.

Citazioni

[modifica]
  • Delle varie riduzioni, che competono alle Sperienze del Libro I.
    Num. 50. Avendo finora descritte le Sperienze da me fatte colla Ventola Idraulica, rilevando, come ciascuno può comprendere dalla loro storia tutte le circostanze locali, conviene ora far passaggio alle varie riduzioni, che ad esse competono, per poi poterne dedurre i veri risultati. (p. 87)
  • Con qual metodo per mezzo della Ventola Idraulica possa determinarsi la velocità dalle acque correnti, e paragone della velocità, così dedotta, con quella immediatamente osservata co' Galleggianti.
    Num. III. Questo è il primo Problema, che convien risolvere, e si risolverà nella seguente maniera.
    1. Il peso di qualunque sperienza si diminuisca nella ragione della distanza dal centro de' momenti, e del semidiametro della Rotella, per l'Articolo I, Libro II. (p. 132)

Bibliografia

[modifica]

Altri progetti

[modifica]