Lewon Ter-Petrosyan
Aspetto
Lewon Ter-Petrosyan (1945 – vivente), politico armeno.
Citazioni di Lewon Ter-Petrosyan
[modifica]- Il Karabakh è l'unica zona dell'Urss in cui non vi è potere sovietico. È un territorio occupato, governato dalle forze armate.[1]
Intervista di Fernando Mezzetti, La Stampa, 3 febbraio 1992, p. 7.
[Sulla prima guerra del Nagorno Karabakh]
- In Nagorno Karabakh è in atto una vera guerra. Da quando le forze di pace russe sono state ritirate ci sono scontri ogni giorno, sempre più violenti, con gli azeri sempre più armati. Anche gli armeni sono armati, e pronti a resistere. Ma l'Azerbaigian sta creando le proprie forze armate e quando le avrà gli armeni del posto saranno schiacciati.
- [Sull'abbattimento del Mil Mi-8 azero del 1991] Il fatto dell'elicottero è stato usato come provocazione. Già due mesi fa ne era caduto uno, carico di armi. Noi abbiamo chiesto una inchiesta neutra di russi e kazachi, ma gli azeri hanno strumentalizzato tutto e lanciato un attacco su larga scala.
- [Su Ayaz Mütallibov] So che anche lui vorrebbe una soluzione politica, con un negoziato. Ma so anche che non è in grado di controllare la sua situazione interna. Contro di lui c'è una forte opposizione che impedisce di andare al dialogo.
- Non nascondo che [in Nagorno Karabakh] ci sono in giro molte armi. Ma non le manda il governo armeno, posso dirlo fermamente. Ma noi abbiamo 300 mila rifugiati dall'Azerbaigian, e quasi tutti hanno parenti in Nagorno Karabakh. Sono loro a procurarsi le armi e portarle nella zone di crisi per l'autodifesa. Non è facile controllare tutti. D'altra parte anche gli azeri sono sempre più armati.
Note
[modifica]- ↑ Citato in Accordo tra Erevan e Mosca, l'Unità, 10 agosto 1990, p. 8.
Altri progetti
[modifica]- Wikipedia contiene una voce riguardante Lewon Ter-Petrosyan
- Commons contiene immagini o altri file su Lewon Ter-Petrosyan