Lilliput

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Mappa di Lilliput

Citazioni su Lilliput e sui lillipuziani.

  • Gli abitanti di Lilliput considerano vera criminalità quella commessa da persone investite di fiducia pubblica. Dai ladri ci si può difendere con un po' d'attenzione. Non vi è riparo, invece, dalla criminalità dei potenti i quali possono tradurre le maggiori opportunità in maggiori profitti per delinquere. (Vincenzo Ruggiero)
  • I lillipuziani sono alti ordinariamente un po' meno di sei pollici; e tutti gli animali, le piante e gli alberi del paese stanno in confronto degli abitanti nella stessa proporzione che può osservarsi fra noi, le nostre piante e i nostri animali: sicché, per esempio, i cavalli e i bovi più grossi sono alti, in codesto paese, quattro o cinque pollici, le capre un pollice e mezzo circa, le oche hanno le dimensioni d'un nostro passerotto, e così via fino agli insetti, che erano quasi invisibili per me, ma non per gli abitanti, la cui vista è naturalmente avvezza alle minuzie. Tutti i loro sensi, del resto, sono d'una finezza straordinaria, ma poco estesi. Basti dire – per fornirvi un'idea dell'acutezza della loro vista da vicino – che un giorno vidi un cuoco occupato a spennare una lodola non più grossa d'una nostra mosca; e un'altra volta osservai una ragazza che infilava un filo invisibile in un ago egualmente invisibile. (Jonathan Swift)
  • Io non ebbi mai in capo idee di conquiste, di gelosia e d'invidia; le quali quando pigliassero in noi il sopravvento, ci farebbero, come ai liliputti, dare il giambo da tutto l'universo. (Giuseppe Sapeto)
  • Nel paese dei lillipuziani è ammesso guardare il sovrano solo con una lente d'ingrandimento. (Stanisław Jerzy Lec)

Voci correlate[modifica]

Altri progetti[modifica]