Lilou Wadoux

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Jump to navigation Jump to search
Lilou Wadoux durante la 24 Ore di Le Mans 2022

Lilou Wadoux (2001 – vivente), pilota automobilistica francese.

"Quando metto il casco sogno Le Mans"

ferrari.com, 23 gennaio 2023.

  • [«Le corse endurance hanno una lunga tradizione e un fascino del tutto particolare. Si condivide la vettura con i compagni, si lavora come una squadra: qual è l'alchimia per ottenere dei risultati?»] Bisogna fare dei compromessi, lavorare come un gruppo e avere un forte spirito di squadra: questi sono aspetti essenziali per sentirsi a proprio agio con la vettura e con i compagni.
  • [«Quando si guida in piena notte durante una corsa quali pensieri corrono per la testa?»] A me piace molto guidare di notte, è qualcosa di veramente speciale. Se ripenso alla 24 Ore di Le Mans del 2022, con il prototipo LMP2, ricordo un'esperienza meravigliosa. Di notte bisogna essere molto concentrati sulla propria guida ed evitare di commettere ogni errore.
  • [«Rispetto al passato, oggi le donne protagoniste del motorsport sono molte, e in differenti ruoli...»] La situazione è in costante miglioramento, considerato che i numeri delle donne impegnate nel nostro "mondo" aumentano. Oltre alle pilote, ci sono molte altre professionalità. Per esempio nel 2022 quando gareggiavo con i prototipi nel mio gruppo c'erano sia una meccanica sia un ingegnere donna.
  • Da piccola giocavo a tennis, poi intorno ai quindici anni ebbi un problema fisico per cui lasciai lo sport. Un giorno i miei genitori mi chiesero se volessi provare i go-kart, mio padre fece qualche rally. Feci un test e mi appassionai ai motori. [«Qual era il suo idolo sportivo da bambina?»] Rafael Nadal, anche perché amavo il tennis, e Ayrton Senna, perché mio padre seguì a lungo la sua carriera e me ne parlava molto. Di Nadal mi piace la personalità, il suo modo di porsi verso gli altri, che mi affascina.

Altri progetti[modifica]