Lin Anderson

Da Wikiquote, aforismi e citazioni in libertà.
Lin Anderson, 2009

Lin (Linda) Anderson (... — vivente), scrittrice e sceneggiatrice britannica.

Incipit di alcune opere[modifica]

L'incendiario[modifica]

Stava cominciando a piovere. Colpito sul muso da una goccia gelida, Imperatore levò uno sguardo di biasimo.
«Okay, bello».
Karen infilò il flauto nello zaino e arrotolò la coperta. Contò il denaro nel cappello. Merda! Mancavano dieci pence.
Il pastore tedesco era già in cammino, ansioso di andarsi a godere un bel pasto. La ragazza si mise in marcia a testa bassa nella pioggia.
C'era un edificio vuoto vicino all'estremità ovest di Princes Street. Erano già un paio di settimane che dormiva dietro la recinzione.
Quando furono vicini al Burger King, il cane cominciò a saltellare, con la lingua di fuori e gli occhi brillanti di eccitazione.
La porta si aprì e ne uscì un ragazzo, che andò a scontrarsi con Imperatore e per poco non fece cadere la preziosa scatola di cartone. Quando la vide le sorrise.

La bambina che giocava con il fuoco[modifica]

Il ragazzo non immaginava di morire.
Quando l'uomo, sogghignando, gli mise attorno al collo la corda della tenda, pensò si trattasse del solito gioco. L'uomo era eccitato e un rivolo di saliva gli scivolava giù dal mento cadendo sulla spalla nuda del ragazzo. Annuì consenziente. Ormai non provava nemmeno più disgusto per quelle pagliacciate. Si ridistese, girando la testa di lato sul cuscino grigiastro che odorava di altri giochi, chiuse gli occhi e cominciò a pensare ad altro. C'era un goal che gli piaceva immaginare.
Sulla destra, il francese si spinge avanti, spavaldo, col pallone che gli accarezza i piedi. Gli avversari iniziano a fare gruppo e c'è una colluttazione. Bastardi. Ma niente paura, il francese è fuori e corre col pallone che gli sta attaccato come un bambino alla madre. La folla trattiene il respiro. Il tempo si allunga come una fascia elastica. Poi il pallone è lanciato, creando una curva nell'aria.
Zac! È nella rete.

Bibliografia[modifica]

  • Lin Anderson, L'incendiario, traduzione di Lucilla Rodinò, Newton Compton editori, 2011. ISBN 9788854130128
  • Lin Anderson, La bambina che giocava con il fuoco, traduzione di Lucilla Rodinò, Newton Compton editori, 2009. ISBN 9788854115125

Altri progetti[modifica]